Master Giurista Internazionale d'Impresa
Pubblicato da ISTUM - Istituto di Studi di Management

In aula
100 ore
Previsto Test d'ingresso
Previsto stage
Previsto rilascio crediti

Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense già dall'edizione di Novembre 2014, il Master in Giurista Internazionale di Impresa è finalizzato a fornire un valido contributo alla formazione di figure specializzate da avviare alla professione di Giurista d'Impresa, particolarmente ricercata nell'ambito degli Uffici Legali di Società in grado di ricoprire ruoli consulenziali in azienda coniugando le competenze nella risoluzione di problematiche giuridiche all'attenzione alla strategia d'impresa.

Riconosce crediti formativi validi per la formazione continua degli Avvocati.

Realizzato con il contributo di docenti provenienti da prestigiosi Studi Legali e da primarie realtà aziendali e diretto dall'Avv.Luca Salvi, il Master in Giurista Internazionale di Impresa fornisce le conoscenze giuridiche ed economico-aziendali, in un quadro europeo e internazionale, nell'ottica di una formazione professionalizzante, direttamente mirata ad un ingresso qualificato nel mondo del lavoro o a un innalzamento della collocazione lavorativa dei partecipanti.

Referente Avv. Luca Salvi

Aggiungi ai preferiti

Scopri tutti i dettagli sul Master Giurista Internazionale d'Impresa

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il Programma del Master è ideato, prospettato e proposto in maniera tale da poter assolvere ad una doppia finalità: strumento di nuova conoscenza per i profili più giovani; di approfondimento per quanti già inseriti nel mondo del lavoro.

La realizzazione di un percorso formativo realmente di taglio concreto e dunque di immediata applicazione nel mondo del lavoro, viene apprezzata anche dalle Aziende, prestigiose strutture nazionali e multinazionali, che aderiscono ai nostri percorsi formativi, condividendone la struttura ed i contenuti.

A tal riguardo il taglio pratico del Master risponde proprio alla necessità di cui sopra: tutti i moduli sono trattati con una giusta alternanza tra premessa tecnica (e non puramente teorica) e casi pratici, alternando slides illustrative a materiale di riferimento, proprio per consentire immediatamente al partecipante di cogliere la piena rispondenza di quanto illustrato alla realtà lavorativa.

Quanto agli obiettivi del Master, è utile tener presente che l'azienda oggi, a prescindere dalle proprie dimensioni, deve potersi avvalere di una qualificata assistenza legale per sfruttare al meglio i fattori competitivi ed al contempo scongiurare i numerosi rischi inevitabilmente insiti nella sua gestione.

L'obiettivo del Master è quello di mettere a disposizione dei partecipanti competenze specialistiche e trasferire (o affinare) metodologie di lavoro necessarie a svolgere attività di consulenza ed assistenza legale a favore delle imprese, sia per figure professionali che operano (o intendono operare) all'interno di un'azienda,sia per coloro che sono chiamati o che desiderano prestare la propria attività professionale in favore dell'impresa.

Lo scopo, quindi, non è solo formare figure professionali capaci di affrontare, analizzare e risolvere tematiche di natura giuridica, ma anche di dotarle di nuove competenze, fornendo loro soluzioni pratiche ai quotidiani problemi delle imprese, nei tempi e con le modalità richieste da un contesto sempre più complesso e competitivo.

Il Master si inserisce nell'ambito dell'area specialistica 'legale', e può contare su un corpo docente particolarmente qualificato e collaudato nel corso degli anni, che nel progettare e realizzare il programma di questo 'prodotto formativo' ha saputo ben cogliere gli attuali bisogni degli imprenditori e delle aziende, in particolare l'esigenza di essere assistiti da un consulente competente (interno o esterno che sia) che sappia, evitando anche con un approccio proattivo e preventivo, minimizzare i rischi legali, improduttivi contenziosi e quindi, costi per l'azienda.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

DESTINATARI:

I Destinatari del Master di Giurista Internazionale di Impresa sono:

  • Avvocati, praticanti avvocati e laureati in Giurisprudenza che intendano prestare consulenza legale all'interno o in favore di aziende, acquisendo o affinando competenze in materia;
  • Dipendenti di aziende che, occupandosi di problematiche legali tipiche delle più importanti funzioni aziendali (come Risorse Umane, Ufficio Legale, Sviluppo Organizzativo, Ufficio Acquisti e Vendite), desiderino accrescere od affinare la propria professionalità, consentendo in tal modo alla azienda per cui prestano attività lavorativa la adeguata risoluzione delle più importanti questioni giuridiche connesse all'attività d'impresa;
  • Consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti

CALENDARIO

Il Master di Alta Formazione MAGIM in Giurista Internazionale d'Impresa, si svolge in formula week-end (6 sabati e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 12 giornate da 8 ore + 1 giornata da 4 ore dedicata all'esame finale per la convalida delle competenze).

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano e Roma

12 giornate da 8 ore ciascuna + 1 giornata da 4 ore: monte ore totale 100 ore

Per un dettaglio del calendario didattico compilare il form di richiesta informazioni.

INIZIO APRILE 2019

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1 - Il diritto societario e le aggregazioni di imprese

MODULO 2 - Contrattualistica d'impresa

MODULO 3 - Contrattualistica internazionale

MODULO 4 - Arbitrato internazionale

MODULO 5 - La gestione delle procedura di gara ad evidenza pubblica bandi tipo e avcpass (d.lgs n. 163/2006 s.m.i. e d.p.r. n. 207/2010)

MODULO 6 - Il contratto di appalto pubblico ex d.lgs n. 163/2006 s.m.i. e relativo regolamento di attuazione dalla stipula al collaudo

MODULO 7 - Costituzione e gestione dei rapporti di lavoro in azienda

MODULO 8 - Diritto Industriale

MODULO 9 - Il bilancio come strumento di informazione per il giurista di impresa

MODULO 10 - La Compliance Aziendale:

  • 1°parte: La Privacy
  • 2°parte: D.Lgs 231/2001 (La Responsabilità Amm.tiva degli Enti)

SEDI DI SVOLGIMENTO

Milano - Sede dei Master
Corso di Porta Romana 46 MILANO (MI)
dal 13/04/2019 al 13/07/2019

Roma - Sede dei Master
Via Cavour, 50 ROMA (RM)
dal 06/04/2019 al 29/06/2019

PREVISTO STAGE

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM Human Resources, sportello placement di ISTUM, si attiva, unitamente ai propri partners,  nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.

Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.

Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

  • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
  • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
  • Assessment individuale svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master al partecipante;

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Chiamaci al
06 92 92 98 80
Per accelerare i tempi, inserisci il codice 3606 quando richiesto

oppure compila il form

Richiedi informazioni