Master I livello Giurista di Impresa XVI edizione Genova
Pubblicato da Università di Genova - Servizio Apprendimento permanente - PerForm

GENOVA (GE)
Data da definire
In aula
1500 ore
Borse di studio
Previsto stage
Previsto rilascio crediti

L’attività formativa, per un impegno di 1500 ore, è articolata in:
- didattica frontale: lezioni di docenti universitari, esperti aziendali e testimoni qualificati
- studio guidato: esercitazioni pratiche o laboratoriali consistenti, di volta in volta, nello sviluppo di casi di studio o di situazioni simulate di lavoro
- didattica interattiva
- realizzazione guidata di project work su tematiche pertinenti ai contenuti del Master, da realizzare nell’ambito dello stage aziendale
- stage aziendale - studio individuale di approfondimento delle materie trattate

Referente Alessandra Pinori

Professionisti - Aziende - Studenti
Avanzato

OBIETTIVI

ll Master, giunto alla XIV edizione, ha come finalità la formazione del Giurista d'Impresa, figura professionale che svolge attività di assistenza giuridica in tutti i campi del diritto che coinvolgono la vita dell'impresa. Il Master fornisce le conoscenze giuridiche ed economico - aziendali, in un quadro europeo e internazionale, nell'ottica di una formazione professionalizzante, direttamente mirata a un ingresso qualificato nel mondo del lavoro o a un innalzamento della collocazione lavorativa dei partecipanti.Attraverso l'analisi mirata delle diverse aree di intervento in materia giuridico - economica, l'esame e lo studio dei connessi problemi aziendali e delle relative soluzioni, il Master intende favorire lo sviluppo di competenze manageriali, stimolando l'acquisizione di una metodologia di approccio ai problemi dell'impresa che consenta flessibilità e capacità di adattamento all'innovazione nella gestione delle diverse problematiche del settore di riferimento. Il Master è di tipo trasversale e non settoriale, ovvero non è rivolto specificamente agli operatori di un particolare settore di mercato o di una particolare tipologia di impresa, bensì è rivolto in modo indifferenziato agli operatori di qualsiasi genere di impresa o settore di mercato, offrendo un know-how interdisciplinare.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Il Master offre opportunità di inserimento professionale nel ruolo di legale interno presso banche, assicurazioni, medie e grandi imprese in genere o presso gli uffici legali della Pubblica amministrazione. Le conoscenze e competenze, acquisite e sviluppate durante il percorso formativo, sono altresì funzionali allo svolgimento di attività libero professionale. Le passate edizioni del Master hanno riscosso un ottimo successo, permettendo agli studenti di inserirsi competitivamente sul mercato del lavoro, così come emerso dalle indagini di placement svolte sulle precedenti edizioni.

Il Corso si rivolge a laureati triennali e specialistici in Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche. Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando. Possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché in possesso di un curriculum formativo-professionale ritenuto idoneo dal Comitato di Gestione del Master.

Dipartimento di Giurisprudenza
Via Balbi 22, 4° piano, scala B
16126 Genova

tel 010 209 51360
martedì 15.00-18.00
fax 010 2677 244

SEDI DI SVOLGIMENTO

Dipartimento di Giurisprudenza
Via Balbi 30/3 - I piano GENOVA (GE)

PREVISTO STAGE

Al termine dell'attività d'aula è previsto, per i partecipanti che non siano già inseriti nel mondo del lavoro, un periodo di stage presso aziende ed enti operanti nel settore di riferimento. Lo stage permette agli iscritti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti. Gli iscritti già inseriti nel mondo del lavoro potranno concordare un project work aziendale presso l'azienda di appartenenza, in sostituzione dello stage. Al termine del Master i partecipanti dovranno inoltre redigere una tesi, con la supervisione di uno o più docenti, avente a oggetto argomenti sviluppati durante le lezioni e/o in funzione del proprio progetto formativo di tirocinio. Per i partecipanti occupati, la tesi potrà essere svolta integrando il project work svolto in sostituzione dello stage. La tesi, la cui elaborazione darà ai partecipanti l'opportunità di mettere a frutto l?insegnamento ricevuto, dovrà avere preferibilmente carattere applicativo, sarà discussa durante l'esame finale dinanzi ad una commissione composta da docenti del Master.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni