Master in Sicurezza Certificazione e Comunicazione Alimentare 14 ed. Bari
Pubblicato da ABAP

BARI (BA)
Data da definire
In aula
1500 ore
Borse di studio
Previsto stage
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

L'ABAP organizza la nuova ed. del Master in "Sicurezza, Certificazione e Comunicazione Alimentare". Possibilità borse di studio fino al 100%.

Descrizione

Master in sicurezza, certificazione e comunicazione alimentare

Il settore agro-alimentare è di grande importanza per l'economia regionale, nazionale e europea. L'importanza economica e l'onnipresenza dei prodotti alimentari nella nostra vita fanno capire che vi deve essere un forte interesse per la sicurezza alimentare nella società nel suo complesso e in particolare tra le autorità pubbliche e i produttori.

La catena della produzione alimentare sta diventando sempre più complessa. Tutti i partecipanti alla catena alimentare (produttori primari, trasformatori, trasportatori, venditori e somministratori) sono responsabili per quanto concerne la sicurezza degli alimenti.

La gestione della qualità, con particolare riguardo alla sicurezza degli alimenti, prevede, pertanto, un approccio sistematico alla prevenzione o alla riduzione al minimo del rischio derivante dal consumo di alimenti.

La sicurezza degli alimenti è strettamente legata ad una corretta prassi igienica e cioè a tutte quelle azioni finalizzate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti in tutto il loro percorso, dal campo alla tavola, è fra le principali priorità sia delle Autorità Europea sia per quelle nazionali, e resta al primo posto delle richieste del consumatore/utente.

Il Master si propone la preparazione di operatori esperti, sul piano tecnico-scientifico e pratico, nel campo della sicurezza e igiene degli alimenti e nella comunicazione della qualità dei prodotti con lo scopo di fornire alle aziende alimentari pugliesi e italiane gli strumenti necessari ad una crescita economica e all'ampliamento degli scambi commerciali.

Gli esperti in particolare dovranno essere in grado di supportare gli operatori della filiera agroalimentare per l'implementazione dei sistemi di qualità obbligatori e volontari (autocontrollo, rintracciabilità, certificazione, etichettatura), di individuare e comunicare le peculiarità di taluni prodotti/produzioni che possiedono un plus valore (es. produzioni tradizionali, alimenti funzionali, alimenti nutraceutici) e utilizzare gli audit come strumento per valutare l'efficacia di un sistema qualità.

Referente Valeriana Colao

Scopri tutti i dettagli sul Master in Sicurezza Certificazione e Comunicazione Alimentare 14 ed. Bari


Tematiche del Master

PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

La figura professionale che s'intende formare è quella di un esperto della Sicurezza, Certificazione e Comunicazione Alimentare che svolge con autonomia tecnica-professionale la propria prestazione lavorativa in diretta collaborazione con il personale della struttura preposto alle diverse responsabilità operative d'appartenenza.

  • È responsabile del corretto adempimento delle procedure di autocontrollo e sicurezza degli alimenti e del proprio operato in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai responsabili delle strutture nell'ambito delle proprie funzioni;
  • verifica la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard di qualità predefiniti dal responsabile della struttura dove opera;
  • controlla e verifica il corretto funzionamento della strumentazione e delle apparecchiature utilizzate, partecipa sia alla programmazione che all'organizzazione del lavoro nel laboratorio ed infine contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale ed alla ricerca.

Il profilo professionale d'uscita può trovare naturale collocazione nelle aziende alimentari, che richiedono personale competente e responsabile, con una preparazione specifica nel settore igienico-comportamentale, nell'esecuzione dei sistemi di gestione della qualità e nella comunicazione; inoltre il professionista, per la base culturale scientifica che possiede potrà trovare collocazione negli enti di ricerca pubblici e privati sia italiani che esteri e in laboratori di diagnostica alimentare privati.

SEDI DI SVOLGIMENTO

ABAP
Via G. Petroni 15/f, Bari BARI (BA)

PREVISTO STAGE

Lo stage prevede due momenti formativi. Un percorso formativo di base di tipo osservativo-valutativo sul funzionamento dell'azienda e uno specialistico di tipo attivo-partecipativo: nella struttura ospitante per saper fare, con simulazioni operative per provare a fare ciò che si sa, con affiancamenti per fare il lavoro dal vero. l'approfondimento di tali competenze con le attività di stage consentirà ai partecipanti al Master di implementare individualmente e direttamente quanto acquisito e di rapportarsi alle problematiche della struttura ospitante. Durante il percorso formativo di stage saranno organizzati previo accordo con la struttura ospitante, incontri con operatori ed esperti in sicurezza e qualità degli alimenti dei principali Paesi europei, fornendo ai partecipanti uno strumento di valutazione in un ottica internazionale delle tematiche oggetto del Master. Lo stage rappresenta uno dei momenti più significativi del percorso formativo. L'obiettivo dello stage è quello di concludere un percorso formativo innovativo ed all'avanguardia per la figura professionale che s'intende formare. Alla base di ciò si colloca la formazione che i partecipanti hanno ricevuto in ingresso e che continuano a ricevere in una logica di continuità, volta a realizzare una forte integrazione tra la formazione teorica e pratica, garantendo la possibilità di un miglioramento continuo delle competenze.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Master Auditor

Pubblicato da: Keplero Servizi

XVI° Edizione : Punta all'Eccellenza! Frequentando il Master RQSA diventera subito anche AUDITOR Qualità settore Food

Corsi Auditor

Pubblicato da: CENTRO DI ALTA FORMAZIONE ACCREDITATA

Corso di formazione sui sistemi di gestione per la sicurezza alimentare ai sensi della ISO 22000:2018

Master Auditor

Pubblicato da: CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali

Qualità ISO 9001, sicurezza alimentare ISO 22000, sistema HACCP, BRS/IFS, global gap, rintracciabilità, certificazioni

Richiedi informazioni