Master Universitario in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione Torino
Pubblicato da COREP

TORINO (TO)
dal 11/01/2019 al 21/12/2019
In aula
1600 ore
Borse di studio
Previsto stage
Previsto rilascio crediti

Il Master, di I livello, è attivato da 4 Dipartimenti dell'Università degli Studi di Torino.

Forma Web designer e fornisce le basi fondamentali per esercitare il ruolo di Content Designer o Web editor, di SEO Specialist, di Social Media Strategy Specialist, di Mobile Application Designer e di UX e UI (User Experience e User Interface) designer.

Referente Luisa Rosano

Aggiungi ai preferiti

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il corso quindi ha come obiettivo quello di formare dei professionisti in grado di gestire, con un approccio interdisciplinare, progetti finalizzati alla realizzazione di prodotti multimediali e ipermediali ed in particolare capaci di far interagire, in gruppi di progetto e di realizzazione, operatori di provenienza disciplinare diversa. Accanto alle conoscenze tecniche specifiche per affrontare l'attività professionale, essi dovranno quindi acquisire un insieme di conoscenze progettuali, metodologiche, manageriali e di linguaggio non proprie degli ambiti disciplinari di provenienza che consentano loro di guidare gruppi di esperti nello sviluppo di progetti concreti.

Il Master è rivolto pertanto sia ai neolaureati, sia a persone già occupate interessate ad aggiornare il proprio profilo professionale allineandolo sulle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro o ad inserirsi nel settore grazie alle competenze acquisite durante l'esperienza formativa.

Esiti occupazionali: a una anno dalla conlcusione del master l'80% è occupato con un'occupazione coerente con il percorso formativo del Master.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

SCADENZA ISCRIZIONI: 12 Novembre 2018

Sconto di Eur 360 per le iscrizioni pervenute entro il 31/10/2018.

Il Master è annuale, corrisponde a 64 crediti formativi universitari (CFU) e prevede n. 352 ore di didattica, n.70 ore di didattica alternativa, n.375 ore di tirocinio.

Le lezioni saranno articolate nelle seguentimacroaree:

  1. La progettazione dei prodotti multimediali
  2. Project management, Qualità, Risorse Umane e Diritto nel Multimedia
  3. Immagini, grafica e suono
  4. Programmazione e linguaggi
  5. Programmazione per applicazioni avanzate
  6. La comunicazione nella multimedialità

A completamento dell'attività didattica, gli studenti potranno inoltre seguire 349 ore (non obbligatorie) di laboratori (349 ore). Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del master.

DESTINATARI

Il Master è rivolto a neolaureati o occupati con qualsiasi laurea.

    BORSE DI STUDIO

    L'INPS Direzione Regionale del Piemonte mette a disposizione n. 6 borse di studio da 4.500,00 € per la partecipazione al master a favore dei figli e orfani di iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

    SELEZIONI

    La selezione avverrà sulla base dell'analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di uncolloquio.

    Per studenti provenienti da fuori Regione Piemonte o dall'estero il colloquio potrà essere effettuato in videoconferenza.

    SEDI DI SVOLGIMENTO

    COREP-Campus Luigi Einaudi
    dal 11/01/2019 al 21/12/2019
    Lungo Dora Siena 100 TORINO (TO)

    PREVISTO STAGE

    Il tirocinio curriculare, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un'impresa.

    Il tirocinio viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.

    Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli legati alla progettazione e alla realizzazione di prodotti multimediali che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte di tirocinio.

    La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l'opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare il tirocinio più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.

    Durante il tirocinio sarà realizzato un progetto applicativo, che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all'azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso, figure che collaboreranno sinergicamente con lo studente ai fini della redazione della tesi finale di Master.

    Per gli studenti già occupati il Comitato Scientifico potrà valutare se far coincidere il luogo di svolgimento del tirocinio con il luogo di lavoro dello studente.

    RECENSIONI

    Nessuna recensione inserita

    La tua opinione conta Fai la tua recensione


    Nessuna recensione inserita

    Richiedi informazioni

    Richiedi informazioni