Responsabile Tecnico Carrozzeria
Pubblicato da Nuovaformazione

In aula
280 ore
Previsto stage
Previsto rilascio crediti

Nuovaformazione, ha attivato il corso abilitante alla Qualifica di Tecnico per l'attività di Carrozziere delle autoriparazioni, rispettando l’art. 7 comma 2 lettera b della Legge n. 122 del 05/02/1992, Legge n. 224 del 11 dicembre 2012 e Legge 27 dicembre 2017, n. 205 Art. 1132 lettera d) oltre che l’Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sullo standard professionale siglato in data 12 Luglio 2018 n° 124/CSR.

Per le imprese attive prima dell'11 Dicembre 2012 e già in possesso della categoria del Gommista e/o Meccatronico, l'ottenimento della Qualifica permette l'immediata abilitazione del Responsabile tecnico dell'attività di Carrozzeria a condizione che abbiano mantenuto lo stesso Responsabile Tecnico o lo stesso provenga da un'altra impresa attiva. Tale possibilità è data anche se l'impresa ha variato forma giuridica, ma rappresenta una mera prosecuzione della precedente a condizione che non sia variato il Responsabile Tecnico.

Referente Ing. Antonio Balsamo

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il Tecnico per l'attività di Carrozziere delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare danni al telaio e/o alla Carrozzeria e ai cristalli del veicolo, di pianificare e operare gli interventi necessari a sostituire e riparare le parti danneggiate del veicolo attraverso tecniche di sabbiatura, battitura, stuccatura e carteggiatura, di effettuare la verniciatura e lucidatura del veicolo, provvedendo, infine, a effettuare le verifiche di collaudo previste prima della riconsegna del veicolo al cliente, in ottemperanza a quanto richiesta dalla legislazione vigente per l’abilitazione all'esercizio dell’attività di Carrozziere.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Il corso prevede 280 ore complessive di cui 124 in aula presso la nostra sede di Perugia, 72 in videoconferenza seguite da 84 ore di Tirocinio.

Per coloro che sono Responsabili Tecnici in una categoria prima dell'11/12/2012 il corso si riduce a: 180 ore complessive di cui 78 in aula presso la nostra sede di Perugia, 48 in videoconferenza seguite da 54 ore di Tirocinio.

Le lezioni in videoconferenza possono essere frequentate via internet comodamente dal proprio posto di lavoro o dalla propria abitazione.
Il Tirocinio può essere svolto presso un'officina di Carrozzeria anche nella propria provincia di residenza.
La percentuale massima di assenze è pari al 20%.

E' inoltre prevista la possibilità di usufruire del sistema di Riconoscimento dei crediti formativi maturati attraverso corsi di formazione, che permette di abbattere anche notevolmente il numero delle ore di frequenza obbligatorie in aula e in videoconferenza. (Tale procedimento non influirà sul costo del corso, che rimarrà invariato).

SEDI DI SVOLGIMENTO

Nuovaformazione- Catania
CATANIA (CT)

Nuovaformazione - Verona
VERONA (VR)

Nuovaformazione - Torino
TORINO (TO)

Nuovaformazione - Terni
TERNI (TR)

Nuovaformazione - Roma
ROMA (RM)

Nuovaformazione - Reggio Emilia
REGGIO EMILIA (RE)

Nuovaformazione - Reggio Calabria
REGGIO CALABRIA (RC)

Nuovaformazione - Potenza
POTENZA (PZ)

Nuovaformazione - Pescara
PESCARA (PE)

Nuovaformazione - Perugia
Via Giovanni Pisano 17 PERUGIA (PG)

Nuovaformazione - Padova
PADOVA (PD)

Nuovaformazione - Napoli
NAPOLI (NA)

Nuovaformazione - Milano
MILANO (MI)

Nuovaformazione - Firenze
FIRENZE (FI)

Nuovaformazione - Cagliari
CAGLIARI (CA)

Nuovaformazione - Bologna
Via Baruzzi 1/2 BOLOGNA (BO)

Nuovaformazione - Bergamo
BERGAMO (BG)

Nuovaformazione - Bari
BARI (BA)

Nuovaformazione - Ancona
ANCONA (AN)

PREVISTO STAGE

54 ore di tiroconio presso una officina di carrozzeria

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni