RSPP Modulo B Comune 48 ore Caserta
Pubblicato da QUASAM di Lucia De Rosa

SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)
Data da definire
Formazione a distanza
48 ore

Il datore di lavoro può nominare, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. 81/08, come R.S.P.P. o come ASPP soltanto persone, interne o esterne alla sua azienda, che abbiano una determinata qualifica professionale.

L'Addetto al Servizio prevenzione e protezione (ASPP) dovrà frequentare i Moduli A e B, mentre il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dovrà frequentare i Moduli A, B e C (ed eventuali Moduli B-SP - ovvero Specialistici).

Referente Lucia De Rosa

Aggiungi ai preferiti

Scopri tutti i dettagli sul RSPP Modulo B Comune 48 ore Caserta

Professionisti - Aziende
Intermedio

OBIETTIVI

Il corso ha lo scopo di ottemperare all'obbligo, imposto al datore di lavoro dal D.Lgs. 81/08, di organizzare il Servizio di prevenzione e protezione all interno della azienda o della unità produttiva, o incarica persone o servizi esterni.

Gli Addetti e i Responsabili dei servizi, interni o esterni, devono possedere le capacità e i requisiti professionali stabiliti nell articolo 32. In particolare, sia RSPP che ASPP devono «essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative». Il RSPP, inoltre, deve superare «specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica da stress lavoro-correlato, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali».I corsi di formazione devono rispettare quanto sancito con l'Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 e successive modificazioni e integrazioni.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

MODULO B) Costituisce il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP.

Programma (Modulo Comune)

  • UD1 Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli Incidenti
  • UD2 Ambiente e luoghi di lavoro
  • UD3 Rischio incendio e gestione delle emergenze Atex
  • UD4 Rischi infortunistici: Macchine impianti e attrezzature Rischio elettrico Rischio meccanico Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo
  • UD5 Rischi infortunistici: Cadute dall'alto
  • UD6 Rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro: Movimentazione manuale dei carichi Attrezzature munite di videoterminali
  • UD7 Rischi di natura psìco-sociale: Stress lavoro-correlato Fenomeni di mobbing e sindrome da bum-out
  • UD8 Agenti fisici
  • UD9 Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
  • UD10 Agenti biologici
  • UD11 Rischi connessi ad attività particolari: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti. Rischi connessi all'assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope e alcol.
  • UD12 Organizzazione dei processi produttivi.

SEDI DI SVOLGIMENTO

QUASAM
Via Beato Bernardo Maria Silvestrelli, 28, Santa Maria Capua Vetere (CE) SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni