RSPP Modulo C 24 ore Caserta
Pubblicato da QUASAM di Lucia De Rosa

SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)
dal 15/07/2019 al 22/07/2019
In aula
24 ore

Oltre alla partecipazione ai corsi di formazione per RSPP, si ricorda che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione è necessario essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria superiore.

Si ricorda che, come previsto al punto 6.1 dell’ASR del 7/7/16, qualora non si possiedano i titoli che danno diritto all'esonero dei Moduli A e B, è necessario essere in possesso dell'attestato di RSPP Modulo A, propedeutico per la partecipazione al Modulo C.

Referente Lucia De Rosa

Scopri tutti i dettagli sul RSPP Modulo C 24 ore Caserta

Professionisti - Aziende - Disoccupati
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Il corso ha lo scopo di ottemperare all'obbligo, imposto al datore di lavoro di organizzare il servizio di prevenzione e protezione all interno della azienda o della unità produttiva, o incarica persone o servizi esterni.

Gli Addetti e i Responsabili dei servizi, interni o esterni, devono possedere le capacità e i requisiti professionali previsti dall articolo 32 del D.Lgs. 81/2008. In particolare, sia RSPP che ASPP devono «essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative».

Il RSPP, inoltre, deve superare «specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica da stress lavoro-correlato, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali».

I corsi di formazione devono rispettare quanto sancito con l'Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 e successive modificazioni e integrazioni.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Il "CORSO RSPP MODULO C" è tenuto da docenti esperti nelle varie tematiche affrontate, tutti qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 e approvati dal nostro Organismo Paritetico Nazionale di riferimento.

Si ricorda che il MODULO C) Costituisce il corso di specializzazione per le SOLE funzioni di RSPP.

Programma didattico

1° Unità didattica C1 (8 ore)
Ruolo dell’informazione e della formazione
- Connessione e coerenza tra documenti di valutazione dei rischi e piani di informazione e formazione
- Panoramica delle metodologie e degli strumenti disponibili per realizzare una corretta informazione sul posto di lavoro
- Conoscere metodologie didattiche utilizzabili per le diverse esigenze formative e i principali elementi della progettazione didattica

2° Unità didattica C2 (8 ore)
Organizzazione e sistemi di gestione
- Conoscere la struttura di un Sistema di Gestione della Sicurezza
- Organizzare il coordinamento dei processi amministrativi interni ed esterni dell’azienda che hanno impatto sui rischi introdotti
- Conoscere i principali elementi di organizzazione aziendale

3° Unità didattica C3 (4 ore)
Il sistema delle relazione e della comunicazione
Aspetti sindacali

4° Unità didattica C4 (4 ore)
Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato

Verifica finale di apprendimento

SEDI DI SVOLGIMENTO

QUASAM
Via Beato Bernardo Maria Silvestrelli, 28, Santa Maria Capua Vetere (CE) SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni