Seminario di Linfologia Verona
Pubblicato da Olis di M. L. Contri e C. s.a.s.

VERONA (VR)
dal 11/03/2019 al 12/03/2019
In aula
16 ore
Previsto rilascio crediti

Seminario di Linfologia accreditato ECM. Sono previsti 14,5 crediti per medici, fisioterapisti, infermieri, tecnici ortopedici

Docenti: Dr. Christian Schuchhardt, oncologo, ematologo, specialista in medicina interna e primario della Pieper Klinik di St. Blasien ( Foresta Nera, Germania ) è uno dei più illustri specialisti a livello internazionale del settore, autore di numerosi testi e relatore a molti congressi.

Assistente ed interprete dal francese Monica Coggiola docente di linfodrenaggio Vodder

Referente Maria Luisa Contri

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

E’ previsto l’apprendimento di contenuti tecnico-professionali relativi alle problematiche del sistema vascolare e linfatico.

L'evento si propone di illustrare le più recenti acquisizioni scientifiche (“nuovo Starling”, approfondimenti relativamente all’anatomia ed alla fisiopatologia del Sistema Vascolare Linfatico (SVL), ecc.).

I mezzi di indagine strumentale per investigare l’anatomia ed il funzionamento del SVL e gli strumenti per la valutazione di un linfedema sotto l’aspetto volumetrico.

Attraverso la proiezione di slides verranno presentati valutati e discussi casi di pazienti affetti da edema, lipedema e linfedema di diverso tipo e stadio affinchè, nell’ambito delle proprie competenze professionali, i partecipanti siamo in grado di saper riconoscere queste situazioni patologiche e saper impostare una corretta strategia di trattamento con la TDC (terapia di decongestione combinata).

La presenza di casi clinici permetterà di acquisire la flessibilità indispensabile per ottimizzare la TDC in rapporto all’evoluzione della patologia, essendo in grado di apportare le modifiche atte ad incrementare l’efficacia della terapia.

 

DETTAGLI AGGIUNTIVI

PROGRAMMA 11 e 12 marzo 2019

Nei 2 giorni di corso il Dr. Schuchhardt esporrà:

  • i fondamenti di anatomia, fisiologia, fisiopatologia del sistema linfatico; esaminerà le diverse metodiche utilizzate ai fini diagnostici ( anamnesi, ispezione, palpazione, tecniche di laboratorio );
  • fornirà strumenti per la diagnosi differenziale tra edemi di tipo linfostatico ( linfedemi ) e linfodinamico;
  • esaminerà in specifico i diversi tipi di linfedema in base alla loro classificazione ( organico e funzionale; primario e secondario; benigno e maligno );
  • illustrerà nel dettaglio i principali tipi di linfedema secondario ( da infiammazione, da filariosi, post- traumatico, iatrogeno, artificiale...) soffermandosi in particolare sui linfedemi secondari all'arto superiore ( post - mastectomia ), inferiore ( post - terapia di patologie maligne nell'ambito urologico e genitale ) e di capo e collo;
  • si soffermerà sulle diverse forme di linfedema benigno e maligno, sul lipedema, sul flebo - linfedema ( da insufficienza cronica venoso - linfatica ), sulle sindromi associate a displasia del sistema linfatico e sul mixedema.
  • Tratterà ancora diffusamente della terapia del linfedema con particolare riferimento al trattamento conservativo ed alla Terapia di Decongestione Complessa, nonché all'utilizzo di adeguati tutori elasto - compressivi quale indispensabile mezzo di mantenimento dei risultati ottenuti, alle diverse tecniche chirurgiche, compresa la liposuzione. Saranno inoltre presentati alcuni pazienti per la valutazione diagnostica e l'impostazione terapeutica.

Verrà infine lasciato spazio per le domande dei partecipanti.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Olis
dal 11/03/2019 al 12/03/2019
Via Monsignor Gentilin, 40 VERONA (VR)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Chiamaci al
06 92 92 98 80
Per accelerare i tempi, inserisci il codice 2809 quando richiesto

oppure compila il form

Richiedi informazioni