Short Master in Accesories Design and Digital Fabrication Milano
Pubblicato da istituto NUMEN/Shapemode

MILANO (MI)
dal 23/04/2018 al 09/07/2018
In aula
100 ore

Il ruolo del professionista nell'ambito del design degli accessori sta subendo cambiamenti profondi che richiedono l’acquisizione di competenze sempre più ampie e diversificate soprattutto nel campo della modellazione 3D e fabbricazione digitale.

Lo short master è caratterizzato da esercitazioni pratiche affiancate da una metodologia didattica più classica, in una logica di learning by doing: impara facendo, formazione e industria si fondono per garantire qualità e professionalità efficace e ricca di esperienze sul campo.

Referente salvo trovato

Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Obiettivo dello short master è fornire ai studenti delle solide basi nelle tecniche progettuali di disegno degli accessori, sia a mano sia mediante l'uso dei software Illustrator e Photoshop.Realizzazione da parte dello studente, al design di una collezione di una linea di accessori, come in un reale  ufficio stile. L’acquisizione della tecnica, teoria e pratica  di software avanzati per la modellazione (Rhinoceros 5.0) e della stampa  3D per la realizzazione di prototipi, per dare forma alle proprie idee.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

Programma : 

  1. Storia dell'Accessorio (scarpe, borse, piccola pelletteria).
  2. Analisi dell’evoluzione degli accessori attraverso Case History
  3. La parabola degli stilisti e dei brand di tutto il mondo
  4. Introduzione al concetto di tendenza “La necessità e la capacità di anticipare i trends”
  5. Il quaderno di tendenze
  6. Progettazione stilistica, grafica e cromatica di una linea di accessori
  7. Strutturazione di collezione
  8. Preparazione collezione (Le basi della linea di accessori, la fase di disegno e schizzo,metodologia didattica con schemi e regole per realizzare diverse viste, con proporzioni adeguate)
  9. Preparazione della scheda tecnica (Adobe  Illustrator ,  tecniche texturing manuale con Pantoni e  computer)
  10. SoftWare Rhinoceros 5.0
  • Introduzione a Rhino, interfaccia e navigazione
  • Strumenti di disegno, i primi comandi utili di Rhino
  • Operazioni tra solidi, come trasformare geometrie semplici in forme articolate
  • Costruzione delle superfici: gestire le forme nello spazio
  • Strumenti di deformazione: decorazioni e ornamenti sulle superfici
  • Dal cad alla produzione: gli strumenti di Rhino per realizzare i propri progetti
  1. Laboratorio di modellizzazione e stampa 3D
  • La creazione degli oggetti: tecniche sottrattive e tecniche additive
  • Le stampanti 3D: le tipologie e la struttura di base
  • Il processo di realizzazione di un oggetto: dal disegno alla modellizzazione 3D e scanner 3D
  • La gestione degli spessori, dei sotto squadri, la creazione di supporti
  • I sistemi di fissaggio meccanici ed elastici.
  • Il processo di stampa 3D, la scelta dei materiali e le principali utility di stampa
  • Il processo di finitura e di colorazione dell’oggetto.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Istituto numen
Via Lambruschini n. 36 MILANO (MI)
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