Tecnico Grafico Illustratore (Legalmente riconosciuto)
Pubblicato da Associazione Praxis

Online
500 ore
Previsto stage
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Rilascia Qualifica Professionale legalmente riconosciuta Italia e UE. Lezioni teorico/pratiche e Stage aziendale. Grafica. Illustrazione. Web. Brand Marketing.

Descrizione

Con il corso l'Allievo imparerà a realizzare Prodotti editoriali efficaci (cataloghi, manifesti, biglietti da visita, ecc.) Brand Design (strategia, marketing, immagine coordinata, ecc.) Social Media Marketing (siti web, campagne social, app, icone, ecc.) Acquisirà conoscenze sui settori, contesti e progetti di sviluppo delle aziende e istituzioni pubbliche che richiedono prodotti grafici. Verrà supportato nella ricerca del lavoro (o sviluppo di quello esistente). Qualifica finale riconosciuta.

Referente Dott. Massimo Surdo (Ente Formativo Accreditato Associazione Praxis)

Scopri tutti i dettagli sul Tecnico Grafico Illustratore (Legalmente riconosciuto)


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

PROGRAMMA:

Il corso è organizzato in:

Orientamento iniziale in ingresso per facilitare la frequenza ottimale del corso (ad es. predisposizione degli strumenti hardware, software e materiali didattici inclusi nel corso, predisposizione dell'assistenza remota per eventuale supporto tecnico all'allievo durante le esercitazioni e prove, ecc.)

Lezioni teorico/pratiche in modalità videoconferenza in diretta (si tratta di lezioni vere, con Zoom, in cui allievi e docenti interagiscono, intervengono, ecc. come in aula). Tutti i docenti ha minimo 10/15 anni di esperienza professionale nella materia insegnata al corso, sono titolari di una attività o posizione di responsabilità  lavorativa nella materia del corso, ecc. Le lezioni si svolgeranno in base ai Moduli didattici seguenti. Ciascun modulo include ore teoriche (spiegazione e presentazione frontale) ed ore di esercitazione pratica insieme al docente, in gruppo e individuali. La parte pratica include l'uso dei software forniti, modelli riutilizzabili, ecc.

  1. Sicurezza dei lavoratori (D.lgs.81/2008). Illustrazione e grafica per la sicurezza del lavoro
  2. Psicologia della gestione del Cliente
  3. Marketing e merceologia del Cliente
  4. Gestione amministrativa del Cliente
  5. Concept creativo e Project Management grafico
  6. Architettura del layout grafico
  7. Illustrazione
  8. Fotografia digitale
  9. Editing e impaginazione di immagini (raster/vettoriale)
  10. Editing video e grafica animata
  11. Sistemi CAD/CAM 2D e 3D per il grafico illustratore
  12. Web, CMS, Appe Social per il grafico illustratore

Orientamento intermedio alla scelta dello stage

Stage aziendale: in azienda trovata dall'ente formativo Associazione Praxis nella zona di residenza di ciascun allievo e nel settore della grafica ove l'allievo è maggiormente portato e interessato.

Esame finale: con 2 docenti del corso e 1 funzionario della Regione in veste di controllo del regolare svolgimento. Si tratta di un esame di tipo pratico (ad es. discussione di un lavoro inerente lo stage, ecc.) al quale l'allievo viene preventivamente preparato dai docenti del corso.

Orientamento in uscita alla ricerca del lavoro o sviluppo della propria attività.

PREVISTO STAGE

Lo stage ha durata di 200 ore include nelle 500 ore di corso. Perciò il corso si compone di 300 ore di lezione e di 200 ore di stage per un totale di 500 ore. Sulle 500 ore totali l'Allievo può svolgere massimo il 25% delle ore di assenza e conseguire ugualmente la Qualifica professionale finale legalmente riconosciuta, che l'ente formativo registra a proprio carico presso il centro per l'impiego competente (salvo diversa richiesta dell'Allievo.).

Lo stage si svolge presso un'azienda inerente con il corso e con le aspirazioni e capacità dell'allievo. L'azienda ospitante lo stage si trova nella stessa città in cui l'allievo vive (oppure nelle immediate vicinanze). L'azienda viene trovata dall'ente formativo Associazione Praxis ed è diversa per ciascun allievo, in quanto considera i bisogni individuali di ciascun allievo (ad es. settore della grafica, procedure alle quali l'allievo è interessato, prospettive occupazionali, possibilità di collaborazione dopo lo stage oppure altri obiettivi che l'allievo concorderà con l'ente formativo Associazione Praxis prima dell'assegnazione dello stage). A tale scopo è prevista la fase di "Orientamento allo stage" che serve per concordare insieme all'Allievo un'azienda rispondente alle aspirazioni dell'allievo.

Durante lo stage l'allievo viene seguito da un tutor dell'azienda ospitante e da un tutor dell'ente formativo (uno dei docenti del corso). Scopo dello stage è di riscontrare le analogie e differenze tra l'attivitù svolta al corso e la pratica lavorativa. Conoscere il mercato e le dinamiche operative di un'azienda che opera nel settore del corso. Farsi conoscere dall'Azienda.

Durante lo stage l'allievo preparerà insieme al proprio tutor/docente una relazione finale di stage, che poi verrà discussa all'esame finale. La relazione può includere parti descrittive e lavori realizzati che rappresentano esempi dell'operatività acquisita dall'Allievo rispetto alla qualifica del corso.

Il calendario e orario di svolgimento dello stage viene stabilito individualmente da ciascun allievo. Perciò, a differenza delle lezioni, allo stage ogni allievo avrà un proprio orario personale diverso da quello degli altri allievi.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: ISTITUTO ELVETICO

Un corso di progettazione in AutoCAD 2D/3D, Rendering e Stampa 3D con rilascio della Certificazione ufficiale AutoDesk Certified Professional - ACP.

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: Formazione Moda e Sartoria

Il corso CAD Lectra V8R2 2D e 3D consiste nell'uso della modellistica a video e lo sviluppo taglie.Piazzamenti.Per questo corso necessita essere modellisti

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: Elon School

Acquisisci le competenze necessarie alla professione di AUTODESK AUTOCAD 2D + 3D e accelera il tuo inserimento lavorativo tramite stage aziendali.

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: CLICK ACADEMY

Corso di progettazione meccanica inventor e certificazione. Il software CAD 3D Inventor® offre strumenti professionali per la progettazione meccanica.

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: ISTITUTO ELVETICO

Il corso si propone di formare dal lato teorico e pratico nella progettazione 3D meccanica e impiantistica attraverso l'uso del programma leader “Autodesk Inventor Pro” conseguendo la relativa Certificazione

Corsi Design e progettazione

Pubblicato da: CLICK ACADEMY

Il Master in Progettazione Digitale che propone Click Academy rende gli allievi dei Professionisti nell' utilizzo dei Software più utilizzati nella Meccanica.

Richiedi informazioni