Assistente Educativo Teramo
Pubblicato da Profili Aziendali S.r.l.

Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica (di seguito definito AES) è garantito agli alunni diversamente abili in base alla L.R. 31/80 Diritto allo studio- Norme di attuazione? e alla L. 104/92 Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate?.

Al termine del percorso il partecipante avrà acquisito:

Competenze sociali: saper comunicare con gli altri (in linguaggi diversi); saper riconoscere il proprio e altrui ruolo; saper interagire con chi presenta disabilità utilizzando anche linguaggi diversi); saper collaborare e lavorare in équipe, per obbiettivi comuni; saper adattarsi alle particolari esigenze dell'alunno.

Competenze tecniche e metodologiche: essere in grado di orientarsi nei diversi saperi e apprendimenti; conoscere i diversi linguaggi da utilizzare in modo appropriato alle diverse abilità; conoscere gli ausili tecnici e le nuove tecnologie informatiche per un apprendimento mediato; saper applicare metodi e strumenti dedicati all'integrazione.

Competenze personali: affidabilità; senso di responsabilità; determinazione

Referente Tania Del Bono

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Assistente Educativo Teramo


Programma e moduli didattici

L'Assistente Educativo è la figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell'insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all'alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell'alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l'assistente educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I (piano educativo individualizzato)

Sedi di svolgimento

Profili Aziendali S.r.l.
Via G. Ungaretti, 4 CORROPOLI (TE)

Previsto stage

Lo stage formativo, della durata di 160 ore, ha il fine di avvicinare il discente al settore di lavoro di riferimento, garantendo un contatto diretto tra la formazione svolta in aula e l'attività lavorativa da svolgere presso la struttura ospite.

Le attività di project work, della durata di 80 ore, sono dedicate all'elaborazione di un PEI ? Piano Educativo Individualizzato, ossia il documento nel quale sono riportati gli interventi mirati per l'integrazione scolastica dell'alunno diversamente abile.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni