Condizioni generali di contratto

Ultimo aggiornamento 22/04/2022

1. Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Contratto vengono utilizzate le seguenti definizioni:

2. Premessa

Il Fornitore attraverso la Piattaforma si propone di mettere in contatto gli Affiliati tra loro e/o con gli Utenti al fine della fruizione dei servizi inerenti la formazione professionale dagli stessi offerti e/o richiesti.

3. Oggetto delle presenti Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali disciplinano le regole generali dei Servizi offerti dal Fornitore agli Affiliati nell’Abbonamento.

L’Affiliato accetta le presenti Condizioni Generali nel momento in cui sottoscrive l’Abbonamento tramite il Form di Iscrizione.

L’Affiliato è pregato di prendere visione di queste Condizioni Generali prima di registrarsi e/o prima di effettuare ogni operazione, di stamparle e di conservarle.

4. Requisiti di iscrizione al Programma di Abbonamento

Il soggetto che intende fruire dei Servizi collegati a un Abbonamento deve possedere i seguenti requisiti:

a) essere un ente di formazione
b) Azienda che svolge attività di formazione.

5. Modalità di Iscrizione dell’Affiliato

Per fruire dei servizi previsti dall’Abbonamento è necessario compilare il Form di Iscrizione, che si trova nell’apposito form del Sito web, in tutte le parti richieste e spuntare le relative caselle di accettazione e richiesta del consenso, laddove previsto.

Il Form di Iscrizione costituisce una proposta contrattuale rivolta dal Fornitore all’Affiliato avente ad oggetto la richiesta di adesione all’Abbonamento con attivazione dei relativi Servizi, in conformità e secondo la disciplina regolata nelle presenti Condizioni Generali.

All'atto dell’Iscrizione l’Affiliato dichiara di:

  1. essere maggiorenne e capace;
  2. possedere i requisiti di affiliazione di cui al punto 4 che precede;
  3. osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili alle presenti Condizioni Generali, alle attività di affiliazione ed alle attività di estetista nonché a quelle ulteriori stabilite per il soggetto affiliato;
  4. comportarsi secondo il profilo di affiliazione prescelto, evitando di ingenerare nel pubblico l'affidamento proprio di altri profili;
  5. non trasferire a terzi la propria affiliazione, senza il consenso del Fornitore.

Al fine di permettere al Fornitore di notificare all’Affiliato tutti i messaggi relativi ai Servizi ed ogni altra informazione utile per lo svolgimento dell’attività nella Piattaforma, è necessario che l’Affiliato inserisca un indirizzo e-mail valido e monitorato costantemente.

Ricevuta la richiesta di iscrizione e verificate le condizioni sospensive, tra cui l’effettivo pagamento del canone previsto, nonché ogni altra condizione e requisito per l’Affiliazione, il Fornitore si riserva di accettare la richiesta e, in caso positivo, ne dà conferma all’Affiliato.

Ad avvenuta accettazione da parte del Fornitore il soggetto proponente diviene ed opera effettivamente come Affiliato, secondo lo status da lui indicato nel Form di Iscrizione ed accettando espressamente le presenti Condizioni Generali in questa qualità; in sede di registrazione le apposite credenziali d’accesso alla propria area riservata all’interno della Piattaforma.

Nei casi di abuso, il Fornitore si riserva il diritto di non accettare l'iscrizione e/o di cancellare il profilo dell’Affiliato già registrato nonché di provvedere alla segnalazione per l'intervento delle Autorità Competenti.

In ogni caso, una volta iscritto l’Affiliato si impegna a non utilizzare tale iscrizione ed i Servizi connessi per scopi di profilazione degli altri Affiliati, di speculazione, di concorrenza, di spionaggio industriale, nonché per altri residui scopi che siano in contrasto con l'oggetto dell’Abbonamento come descritto nelle presenti Condizioni Generali, nonché in generale che siano illeciti in quanto in contrasto con la normativa applicabile.

6. Servizi

I Servizi offerti negli Abbonamenti sono i seguenti:

  1. ANNUNCI PUBBLICABILI
    L’Affiliato ha la possibilità di pubblicare un determinato numero di Annunci pubblicitari relativi alla sua attività e ai corsi di formazione in programma, in contemporanea all’interno della Piattaforma, nella sua area dedicata;
  2. NUMERI DI CONTATTI / LEAD VISIBILI AL MESE
    L’Affiliato ha la possibilità di visualizzare un determinato numero di contatti / Lead generati dai suoi Annunci e presenti nella sua area personale, nell’arco di un mese solare. Tale Servizio permette quindi all’Affiliato di conoscere il Lead / contatto generato dal suo Annuncio;
  3. LANDING PAGE E SITO PERSONALIZZATO
    L’Affiliato ha la possibilità di creare la propria landing page all’interno della Piattaforma e il proprio sito web personalizzato;
  4. CALL TO ACTION
    L’Affiliato ha la possibilità di contattare o di farsi contattare telefonicamente dall’Utente per il tramite del Fornitore, attraverso un numero di centralino dedicato messo a disposizione dal Fornitore stesso. L’affiliato avrà a disposizione poi tutto il tabulato delle chiamate ricevute;
  5. ANNUNCI IN EVIDENZA
    L’Affiliato ha la possibilità di porre i propri Annunci nelle prime posizioni della home page della Piattaforma;
  6. SPONSORIZZAZIONE NELLA NEWSLETTER MENSILE
    Gli Annunci dell’Affiliato verranno inseriti nella newsletter mensile del Fornitore ai fini di una maggiore visibilità. Tale newsletter profilata con utenti interessati alla formazione su tutto il territorio nazionale;
  7. FOTO E DATI DI CONTATTO IN CHIARO
    Le foto e i dati di contatto dell’Affiliato verranno inseriti nella pagina dell’Affiliato presente nella Piattaforma;
  8. PUBBLICAZIONE SU SITI PARTNER
    L’Affiliato ha la possibilità di pubblicare i propri Annunci, ovvero di avere un link ai propri annunci nei siti web riferibili al Fornitore;
  9. PUBBLICAZIONE SUI SOCIAL
    Gli Annunci dell’Affiliato verranno inseriti sulle pagine social di Tuttoformazione (es. Facebook, Instagram e simili);
  10. CONTENT MARKETING
    Il Fornitore svolgerà attività di valutazione, assistenza e sviluppo al fine di ottimizzare la dimensione comunicativa degli Annunci ed elaborare contenuti ai fini dello svolgimento di attività di marketing;

7. Abbonamenti

L’Affiliato, al momento dell’iscrizione, verrà abbinato automaticamente all’Abbonamento free di durata pari a 365 giorni a partire dalla data di attivazione. Successivamente l’Affiliato potrà svolgere l’upgrade di Abbonamento, secondo quanto indicato dal Fornitore in quel momento.

Le tipologie di Abbonamento sono le seguenti:

ABBONAMENTO FREE: della durata di 365 giorni dall’attivazione, il quale prevede i seguenti Servizi:

L’Affiliato, al momento dell’iscrizione, verrà abbinato automaticamente all’Abbonamento free

I Servizi dell’Abbonamento Free possono essere incrementati dall’Affiliato attraverso l’acquisto di Crediti, come meglio specificato sotto. I Servizi acquistabili con l’Abbonamento Free attraverso l’acquisto di Crediti sono:

ABBONAMENTO EASY: della durata di 365 giorni dall’Adesione, il quale prevede i seguenti Servizi:

In ogni caso, la fruizione dei Servizi relativi ad ogni singolo Abbonamento è compresa nel canone di adesione di quell’Abbonamento, nella misura prevista nel Form di Iscrizione o diversamente prevista nelle pagine informative del Sito Web del Fornitore o nelle altre schede informative messe a disposizione.

Attraverso l’acquisto di determinati crediti è possibile, all’interno del medesimo Abbonamento ampliare i Servizi; i crediti possono essere acquistati dal Fornitore, per pacchetti, attraverso la propria area riservata, compilando l’apposito form di acquisto.

Durante il periodo di Affiliazione l’Affiliato potrà chiedere un upgrade al Programma di Abbonamento più elevato rispetto a quello corrente. Non è invece concesso chiedere un downgrade ad un Programma inferiore. Nel caso di upgrade, l’Affiliato dovrà corrispondere al Fornitore il canone previsto per l’Abbonamento più elevato, con decorrenza dal giorno stesso a quello della richiesta e fino alla scadenza naturale dell’Abbonamento originario.

A prescindere dal singolo Abbonamento prescelto, in ogni momento saranno fruibili gli eventuali Servizi accessori, gratuiti o a pagamento, che il Fornitore potrà mettere a disposizione.

In ogni caso il Fornitore si riserva in ogni momento di inserire nuove tipologie di Abbonamenti rispetto a quelle indicate.

8. Corrispettivo per i Servizi

L’Affiliazione prevede un canone comprensivo della fruizione dei Servizi ricompresi nel singolo Abbonamento prescelto, entro il periodo di tempo corrispondente.
Il canone previsto per ciascun Programma è il seguente:

9. Modalità di pagamento

Il pagamento potrà avvenire con:
Bonifico bancario;
Paypal;
Carta di credito.

Il Fornitore si riserva la facoltà di prevedere in futuro ulteriori modalità di pagamento.
In ogni caso, l’effettivo pagamento del canone è considerato condizione sospensiva per il perfezionamento dell’Affiliazione.

10. Durata

L’Affiliazione ed il relativo rapporto hanno la durata prevista dall’Abbonamento selezionato (365 giorni),
Nel caso di Abbonamento Free, alla scadenza il contratto sarà rinnovato tacitamente per un periodo di eguale durata.
Nel caso di Abbonamento Easy, o altro eventuale abbonamento a pagamento, alla scadenza l’Affiliato potrà decidere se rinnovalo o meno alle condizioni in quel momento vigenti; in caso di mancato rinnovo alla scadenza l’Abbonamento non gratuito si tramuterà in automatico in Abbonamento Free con conseguente riduzione dei Servizi offerti.

11. Diritto di recesso

L’Affiliato può recedere dall’Abbonamento entro dieci (10) giorni dall’attivazione dello stesso senza obbligo di motivazione attraverso la procedura di cancellazione presente nella propria area riservata. In tali casi il Fornitore provvederà al rimborso della quota versata.

L’Affiliato, in ogni caso, decorsi 10 giorni dall’attivazione dell’Abbonamento ha facoltà di recedere in ogni momento attraverso la medesima procedura di cancellazione. In tali casi la quota dell’Abbonamento non sarà oggetto di rimborso.

12. Disponibilità e Sospensione dei Servizi

L’Affiliazione è improntata al principio di qualità e massima soddisfazione degli Affiliati, per cui il Fornitore mirerà a mantenere aggiornati ed implementare costantemente i Servizi offerti.

Ciononostante, potrebbe peraltro manifestarsi qualche disservizio dovuto a questioni di carattere organizzativo, strutturale, tecnico e commerciale: preghiamo gli Affiliati di segnalare tali eventuali disservizi per la loro pronta soluzione.

Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere i Servizi nei seguenti casi:

Salvo quanto sopra, il Fornitore si riserva il diritto discrezionale di sospendere o interrompere uno o più Servizi o anche il Programma nel suo complesso o di modificarne la struttura, avvisando con preavviso di quindici (15) giorni gli Affiliati presso l'indirizzo e-mail conferito.

In tal caso, decorso il termine di cui sopra, lil Fornitore si riserva il diritto di trattenere o cancellare definitivamente tutti i dati e le informazioni contenute presso i data base del Programma.

L'Affiliato è a conoscenza che il Fornitore potrebbe utilizzare, nei Servizi offerti, software, servizi, ed applicazioni di terze parti.

Il Fornitore, tuttavia, non risponde del fatto del terzo e quindi non risponde di eventuali vizi, difetti o difformità di tali tecnologie di terze parti, delle informazioni in esse contenute, della relativa politica di gestione dei dati personali e simili.

13. Esenzione di responsabilità del Fornitore

Il Fornitore è esente da responsabilità per qualsiasi sospensione o interruzione dei Servizi per caso fortuito o forza maggiore come, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi totali o parziali, , blocco dei mezzi di approvvigionamento, restrizioni governative o legali, guasti informatici o elettrici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet, pandemie, situazioni di emergenza epidemiologica, guerra, terremoti, inondazioni, gradinate, tempeste ed altri eventi straordinari, simili.

14. Proprietà Industriale ed Intellettuale

Il programma di Abbonamento, i Prodotti, i Marchi, il contenuto e la logica dei Servizi, il Sito web, i contenuti informativi, i post ed ogni altra opera di proprietà intellettuale ed industriale afferente gli stessi, il design ed i diritti ulteriori che ne derivino sono di proprietà esclusiva o comunque in licenza di uso del Fornitore.

Di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, l’uso degli elementi che compongono il Sito web, o il programma di Abbonamento o i suoi contenuti, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi, sono formalmente vietati. È pertanto vietato copiare e modificare i contenuti protetti da diritto d’autore, da marchi o da altri diritti di proprietà intellettuale ed industriale nella titolarità del Fornitore o di cui quest’ultimo dispone licenza.

I marchi ed i loghi delle piattaforme che concedono strumenti di pagamento, social network, servizi di terzi e simili ed ogni altro logo non direttamente o indirettamente riconducibile al Fornitore sono di proprietà dei rispettivi titolari e sono indicati nel presente Sito solo a fini informativi per permettere l’esecuzione dei relativi servizi.

15. Riservatezza

L’Affiliato si impegna, per sé e per i propri aventi causa, a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riservate inerenti all’oggetto dei Servizi ed ogni altro elemento oggetto del Contratto.

Per “informazioni riservate” si intendono sin d’ora, a titolo esemplificativo, tutti i dati, le informazioni tecniche, economiche, commerciali, gli atti, i documenti, le notizie, i nomi, le idee di business e, in genere, tutte le informazioni di cui l’Affiliato venga conoscenza in qualsiasi modo nell’ambito del rapporto di Affiliazione.

Salvo quanto sopra, in ogni caso l’Affiliato si impegna a custodire ed a mantenere segreti i dati relativi ai Servizi, quali, a titolo esemplificativo, dati di login, autenticazione, o altro, con la massima cura e diligenza. È fatto divieto all’Affiliato di cedere a terzi o diffondere, a qualunque titolo, tali dati o comunque di consentire, in qualunque modo, a terzi non autorizzati l’accesso e l’utilizzo dei Servizi.

Il Fornitore assume un reciproco obbligo di riservatezza solo qualora espressamente previsto nel Form di Iscrizione. In tale caso il Fornitore potrà comunque comunicare le Informazioni riservate al proprio personale, nonché ai collaboratori, consulenti finanziari, legali, tecnici, informatici e simili per i fini strettamente legati e connessi all’esecuzione del Contratto.

16. Divieto di concorrenza

Fermo quanto sopra, l’Affiliato si impegna a non fornire servizi o svolgere comunque attività, in proprio o per conto o a favore di terzi, in via diretta o indiretta, che soddisfino caratteristiche identiche o anche solo analoghe a quelle previste dagli Abbonamenti.

Salvo diverso accordo tra le parti, il divieto di concorrenza dura per tutta la durata dell’Affiliazione e per i cinque anni successivi a decorrere dalla cessazione del Contratto.

17. Clausola risolutiva espressa

Il Contratto si risolve di diritto, ai sensi e nelle forme previsti dall’art. 1456 codice civile, in tutti i casi di violazione grave, da parte dell'Affiliato, delle norme delle presenti Condizioni Generali ed in particolare delle seguenti:

18. Esenzione di responsabilità del Fornitore. Profili di colpa dell’Affiliato

L’Affiliato è tenuto ad attenersi alle regole di pubblicazione dei contenuti, presenti sul Sito Web del Fornitore all'indirizzo https://www.tuttoformazione.com/company/regolamento.html. In caso di violazione delle regole di pubblicazione, il Fornitore segnalerà all’Affiliato il contenuto dell’annuncio e in caso di persistenza della violazione il contenuto dello stesso verrà oscurato.
Il Fornitore non è responsabile:

Salvo quanto sopra, in ogni caso l’eventuale responsabilità del Fornitore verso l’Affiliato è esclusivamente quella definita dal Contratto. A tale fine resta inteso sin d’ora che:

Qualora sia ravvisabile un’eventuale responsabilità del Fornitore, la somma che potrà essere corrisposta dallo stesso all’Affiliato a titolo di risarcimento danni non potrà in ogni caso essere superiore a quanto corrisposto dall’Affiliato per il periodo contrattuale in corso al momento del verificarsi dell’evento. È in ogni caso espressamente esclusa la responsabilità per un importo superiore a quello versato dall’Affiliato per il singolo Programma cui ha aderito, cui inerisca l’evento dannoso.

Resta salva la responsabilità del Fornitore per i casi di dolo e colpa grave.

19. Nullità o inefficacia delle clausole

Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali risulti nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle altre clausole, che continueranno dunque a rimanere valide ed efficaci.

20. Modifiche alle presenti Condizioni Generali

Il rapporto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali pubblicato sul Sito web del Fornitore al momento dell’invio della richiesta di fruizione dei Servizi da parte dell’Affiliato. Gli aggiornamenti saranno indicati nell’intestazione del testo con la data di ultimo aggiornamento.

Il Fornitore si riserva in ogni caso di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento comunicando le variazioni e la relativa decorrenza all’Affiliato che ha il diritto di recedere dal Contratto qualora non intenda aderirvi.

21. Mancato esercizio di un diritto

Il mancato esercizio di un diritto da parte del Fornitore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti dell’Affiliato o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti.
Il Fornitore pertanto si riserva di far valere i propri diritti in ogni caso, nei termini concessi.

22. Trattamento dei dati personali (Privacy)

Qualora l’Affiliato sia persona fisica, nel rapporto tra Fornitore ed Affiliato si applica integralmente il GDPR (General Data Protection Regulation) – Reg. (UE) 2016/679 in relazione ai dati personali dell’Affiliato. In tale caso, l’Affiliato è invitato a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell'art. 13 del GDPR, nonché l’informativa sull’utilizzo dei cookie ai sensi anche dell’art. 122 del Codice Privacy, riportate all’apposita pagina del Sito web, con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto.

Qualora l’Affiliato non sia persona fisica, ma tratti dati personali di persone fisiche e di tale trattamento sia coinvolto, anche solo parzialmente, il Fornitore, quest’ultimo assume il ruolo di Responsabile del Trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR in base a separato contratto di responsabile.

23. Legge Applicabile

Le Condizioni Generali ed i Servizi in esse descritti sono regolati esclusivamente dalla legge italiana, dalle norme comunitarie dell’Unione Europea e dalle Convenzioni Internazionali che hanno effetto e sono riconosciute nella Repubblica Italiana.

Tutti i Servizi e le informazioni contenute nel Sito sono resi in lingua italiana, ferma restando la possibilità di prevedere l’utilizzo di altre lingue.

24. Giurisdizione e Foro competente

Salvo quanto sopra, per qualunque controversia inerente all’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e del rapporto che ne consegue, ai sensi della normativa applicabile, l’Autorità Giudiziaria italiana ha giurisdizione esclusiva ed è competente esclusivamente il Foro di Padova la competenza inderogabile ed esclusiva del Tribunale di Venezia Sezione Specializzata in materia di Impresa, per i casi espressamente previsti dalla normativa applicabile.

Restano salve eventuali giurisdizioni e competenze esclusive ed inderogabili previste dalla normativa di settore.

25. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione tra le Parti sarà considerata valida ed efficace se effettuata ai recapiti indicati nel Form di Iscrizione o nelle presenti Condizioni Generali o a quelli successivamente variati e comunicati all’altra parte all’ultimo indirizzo conosciuto e valido.