Corso Addetta/o all'Assistenza di Base GRATUITO - PISA Pisa
Pubblicato da Soc.Coop.Aforisma

 Progetto acronimo Coltivare l’Eccellenza: Crescita e Innovazione nella filiera produttiva Sanità – Sociale per un futuro sostenibile della provincia di Pisa organizza il percorso formativo:

Addetta/o all’Assistenza di Base 

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

COMPETENZE PROFESSIONALI

I partecipanti saranno in grado di mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA

Il corso prevede n°600 ore totali, di cui n° 196 ore di aula, n° 24 ore di FAD, n° 170 ore di laboratorio n°30 ore di orientamento collettivo/individuale e n° 180 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario Le lezioni si svolgeranno in orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00 dal lunedì al venerdì.
Lo stage si svolgerà all’interno di strutture che erogano servizi socio-assistenziali e sociosanitari a ciclo diurno o residenziale. Ai sensi della DGR 934/2023, sarà obbligatorio svolgere almeno 150 ore di stage presso contesti socio-sanitari. La percentuale di frequenza obbligatoria è 80% delle ore complessivamente previste dall’intero percorso e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 

È prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza pari a € 3,50 per ora di formazione (al netto delle ore di stage), fino a un massimo di € 250 euro per allievo, purché l’allievo frequenti almeno il 80% del percorso stesso.
E’ previsto inoltre un rimborso spese (vitto e spostamenti) ai partecipanti in ottemperanza a quanto disposto dalla DGRT n.610/2023 e ss.mm.ii.
Saranno inoltre forniti gratuitamente i seguenti DPI: mascherine, guanti monouso

NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO 15

REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI

I destinatari saranno persone disoccupate, inattive in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.
I requisiti di accesso al corso sono Qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) oppure Compimento del diciottesimo anno di età.

Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero di pari livello devono presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente o corrispondente, che attesti il livello di scolarizzazione e devono possedere la certificazione di competenza/attestazione linguistica della lingua italiana orale e scritta equivalente al livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione linguistica richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)

PERIODO DI SVOLGIMENTO 21 Novembre 2025 – Ottobre 2026

SEDE DI SVOLGIMENTO Soc. Coop. Aforisma Impresa Sociale: Via dei Cappuccini 2/b - Pisa

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di “Addetta/o all’Assistenza di Base (529) è previsto un esame finale. L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 80% del monte ore complessivo (del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, laddove previsto) e all’ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie.
A coloro che non dovessero superare l’esame verrà rilasciata una dichiarazione delle UF superate.

Scadenza delle iscrizioni Le domande dovranno essere presentate dal giorno 17/10/2025 fino alle ore 18.00 del 04/11/2025

Referente Michele Panelli

Gratuito

Scopri tutti i dettagli sul Corso Addetta/o all'Assistenza di Base GRATUITO - PISA Pisa


Programma e moduli didattici

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI (UF):

  1. Posizionamento, trasferimento, deambulazione - 38 ore
  2. Approvvigionamento domestico, preparazione e somministrazione del pasto - 27 ore
  3. La salute dell’assistito - 24 ore (di cui 12h in FAD)
  4. Cura dell’assistito e dell’ambiente di vita - 44 ore
  5. Comunicazione, socializzazione e relazione d’aiuto - 36 ore
  6. La rete dei servizi territoriali -35 ore (di cui 12h in FAD)
  7. Organizzazione attività domestiche ed esterne  - 27 ore
  8. Gestione dati - 38 ore
  9. Il contesto di lavoro - 38 ore
  10. Sicurezza e prevenzione del rischio - 48 ore
  11. Cura della salma e gestione rifiuti - 35 ore
  12. stage - 180 ore

Ore di accompagnamento 30
Totale percorso 600 ore

Sedi di svolgimento

Soc.coop. Aforisma
Via dei Cappuccini 2B PISA (PI)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni