L'addetto all'assistenza di base svolge un'attività che è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da totale o parziale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività quotidiane (ADL). Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell'assistito salvaguardando il mantenimento delle proprie capacità. Svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità in affiancamento adiverse figure professionali sia sociali (es. Animatore) sia sanitarie (Infermiere, etc;)
Referente Michele Panelli
Tale figura professionale è prevista per legge all'interno di strutture/servizi socio-educativi, assistenziali e socio-sanitari, e pertanto troverà occupazione quale dipendente di impresse non profit o profit che operano nel settore socio-sanitario o come socio lavoratore di una cooperativa sociale.
Nello specifico potrà operare in realtà lavorative come: servizi residenziali e semiresidenziali per anziani fragili o non autosufficienti o persone disabili; servizi socio-educativi residenziali o semiresidenziali per minori; servizi domiciliari di assistenza sociale o integrata.
Allievi: 20
Durata: 900 ore di cui 324 ore in aula, 126 di formazione a distanza e 450 di stage
Sede svolgimento corso:
- Via dei Cappuccini, 4 56121 - Pisa
- Via Topazio 5/a 58100 Grosseto
Certificazione: Qualifica Professionale Riconosciuta dalla Regione Toscana
Contenuti didattici:
In attuazione delle linee guida per la formazione a distanza in sostituzione della formazione d’aula nel periodo di emergenza COVID 19, per garantire il mantenimento delle distanze sociali e per evitare assembramenti inizieremo il corso con la formazione on line, per poi proseguire il percorso in aula quando le condizioni igienico-sanitarie lo permetteranno. Saranno previste lezioni on line in modalità sincrona su piattaforma Google G Suite e applicativi Classromm e Meet
Riconoscimento crediti: E' previsto il riconoscimento dei crediti formativi per le materie oggetto del corso
SEDE PISA:
SEDE GROSSETO:
Costo: 1.500,00 (iva esente) rateizzabili in 6 rate: (250 al momento dell'iscrizione, quattro rate mensili da 250 e un'ultima rata da 250)
Il contraente potrà recedere dal contratto inviando alla Società Cooperativa A.Fo.Ri.S.Ma. raccomandata a/r entro 7 gg. dalla sottoscrizione dello stesso. In tale caso il contraente avrà diritto alla restituzione di quanto eventualmente già versato e sarà liberato dal vincolo degli ulteriori versamenti a saldo della retta del corso. In caso di comunicazione del recesso oltre il settimo giorno dalla data di firma del contratto, di non comunicazione del recesso, di mancata o parziale frequenza da parte del contraente, egli sarà ugualmente tenuto a corrispondere la retta per intero
Soc. Coop. Aforisma Grosseto
Via Topazio, 5/a
GROSSETO (GR)
Soc.coop. Aforisma
Via dei Cappuccini 2B
PISA (PI)
dal 28/06/2021 al 08/05/2022
lo stage sarà realizzato presso strutture private che erogano servizi alla persona, quali RSA, centri diurni, case famiglie, residenze psichiatriche, ecc..
La tua opinione conta Fai la tua recensione