corso BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION BLSD Verona
Pubblicato da Centro Formazione Sanitaria

Il corso Heartsaver RCP AED consentirà agli studenti di apprendere argomenti quali

  • RCP e uso dell'AED sugli adulti
  • Moduli opzionali di RCP e uso dell'AED sui bambini e RCP sui lattanti

Una volta finalizzato il corso Heartsaver, gli studenti riceveranno un attestato di completamento del corso Heartsaver, valido per due (2) anni.

Il corso Heartsaver RCP AED (BLSD) dell'American Heart Association ha lo scopo di trasmettere agli studenti le competenze fondamentali e le conoscenze necessarie per rispondere alle emergenze e gestirle nei minuti che precedono l'arrivo del Sistema di Emergenza Territoriale (operatori di primo intervento).

Referente dott. Agnello Filippo

Scopri tutti i dettagli sul corso BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION BLSD Verona


Programma e moduli didattici

BLSD è l'acronimo di Basic Life Support - Defibrillation, cioè supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione. Il corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da un attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la rapida defibrillazione.

Il corso si articola su 6 ore con una forte enfasi sulla parte pratica.

Dal 1° luglio è in vigore l'obbligo di dotarsi di defibrillatori anche per le associazioni e le società sportive dilettantistiche. I Ministri della Salute e dello Sport hanno precisato con il decreto 26 giugno 2017 alcuni aspetti attuativi:

  • ogni impianto sportivo deve essere dotato di un defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata
  • nel corso delle gare deve essere presente una persona formata all?utilizzo del dispositivo salvavita
  • gli obblighi gravano in capo a tutte le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano una delle 396 discipline sportive riconosciute dal Coni (vedi delibera 20 dicembre 2016, n. 1566 del Consiglio Nazionale del Coni)
  • sono escluse dall?obbligo di dotazione del defibrillatore e dalla presenza obbligatoria del personale formato durante le gare le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano la propria attività al di fuori di un impianto sportivo
  • sono escluse dagli obblighi le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio, il cui elenco è contenuto nell?allegato A del decreto (a titolo esemplificativo: bowling, bocce, dama e freccette, tanto per citarne alcuni).

Inoltre Riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell'art. 24 delle Modalità di applicazione delle tariffe dei premi (INAIL) "L'azienda, per la quale non è obbligatoria per legge l'adozione di un defibrillatore, ha effettuato la specifica formazione per lavoratori addetti all'utilizzo del defibrillatore in proprio possesso (corso BLSD  Basic Life Support early Defibrillation)".

Sedi di svolgimento

dott. Agnello Filippo
via Achille Sacchi 16 VERONA (VR)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni