Corso di formazione Antincendio livello 1 - TIPO 1 FOR (ex rischio basso)
Pubblicato da Penta Formazione Srl

Il decreto legislativo 81/08 all'art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Il corso consente all'Azienda di assolvere all'obbligo di legge in in materia di formazione del personale addetto alle emergenze ed al rischio incendio (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 46) e fornirà ai corsisti le competenze necessarie a prevenire gli incendi e proteggere sé, altri e l'attività in caso di incendio.

Tutti i lavoratori che svolgono l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse.

I nostri corsi di formazione antincendio rispettano quanto previsto dall'allegato III del D.M. 21/09/2021 per quanto concerne i contenuti minimi essenziali e garantiscono un'ottima preparazione delle squadre di emergenza ottenuta grazie al personale esperto, gli ottimi supporti informativi e le prove pratiche di spegnimento incendio.

Referente Arianna Bassetto

Scopri tutti i dettagli sul Corso di formazione Antincendio livello 1 - TIPO 1 FOR (ex rischio basso)


Programma e moduli didattici

Il corso ha una durata di 4 ore ed è rivolto l personale designato come addetto antincendio all'interno di qualunque attività economica a rischio basso.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

1) L'incendio e la prevenzione (1 ora)

  • principi della combustione
  • prodotti della combustione
  • sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio
  • effetti dell'incendio sull'uomo
  • divieti e limitazioni di esercizio
  • misure comportamentali

2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)

  • principali misure di protezione antincendio
  • evacuazione in caso di incendio
  • chiamata dei soccorsi

3) Esercitazioni pratiche (2 ore)

  • presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili
  • istruzione sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Informazioni:

costo in presenza: 120,00 + IVA

L'offerta è comprensiva di docenza, produzione e consegna delle dispense, attestati di frequenza e il materiale di consumo (estintore). 

Penta Formazione 

Ci riserviamo la facoltà di non avviare o posticipare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Sedi di svolgimento

PENTA FORMAZIONE Srl
VERONA (VR)

Penta Formazione Srl
Via Ponte Storto CREAZZO (VI)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni