La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.
Il corso di formazione generale in oggetto è rivolto a tutti i lavoratori definiti secondo L'art. 2 del Dlgs 81/08 e può essere completato da uno dei moduli di formazione specifica dei lavoratori, adattato ai rischi presenti nel settore merceologico al quale appartiene l’azienda e in funzione al settore di appartenenza.
L'obiettivo del corso è quello di formare i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro come prescritto all'art 37 del D.Lgs.81/08 (Testo unico di salute e sicurezza sul lavoro) nel rispetto delle modalità dettate dalla legislazione vigente, in particolare secondo le indicazioni dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Referente Arianna Bassetto
€ 120,00 + IVA |
Il corso di formazione generale sarà svolto secondo le indicazioni dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 che disciplina, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs 81/08, la durata, i contenuti, le articolazioni, le modalità di espletamento del percorso formativo, nonchè dell’aggiornamento, dei lavoratori e delle lavoratrici, dei preposti e dei dirigenti.
L'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 afferma inoltre che il personale di nuova assunzione deve essere avviato ai corsi di formazione entro e non oltre 60 giorni dall’assunzione.
Verranno trattati i seguenti argomenti: