Corso di pasticceria dolce e decorativa a Chivasso (TO) Torino
Pubblicato da Progetto PerFormare

Il corso fornisce gli elementi di base per la preparazione degli impasti, delle creme e delle decorazioni, che permettono di acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere del pasticcere: tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore. Le abilità apprese saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere la professione con la possibilità di proporsi lavorativamente presso pasticcerie, panifici, aziende di produzione e distribuzione del settore dolciario, che per chi lo vive semplicemente come un hobby.

Referente Referente Formativo

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Corso di pasticceria dolce e decorativa a Chivasso (TO) Torino


Programma e moduli didattici

CONTENUTI (CORSO COMPLETO BASE+AVANZATO: 35 ORE, 10 LEZIONI)

INTRODUZIONE (inclusa in entrambi i moduli formativi)

  • Igiene e sicurezza nel settore alimentare: Igiene personale e ambientale (HACCP) - La legislazione alimentare. Contaminazioni alimentari: modalità di contaminazione, caratteristiche dei microrganismi più diffusi. Le attrezzature, la brigata di laboratorio, la gestione del lavoro in laboratorio.
  • Le materie prime: Il dosaggio, la miscelazione, la formatura, la cottura, la decorazione e la conservazione degli impasti di base e prodotti finiti.

PASTICCERIA BASE (17,5 ore - 5 lezioni)

  • Tutto sulla Pasta Frolla: metodo classico, sableè, montato e sue applicazioni (biscotti e tartellette).
  • Creme e Farciture: crema pasticcera, crema al mascarpone, ganache al cioccolato, salsa al caramello e lemon curd.
  • Pan Di Spagna e Sponge Cake: due impasti e due tecniche a confronto.
  • Pasta Choux: zeppole e profitterol.
  • Torte da forno senza lattosio per colazione e merenda.

PASTICCERIA AVANZATA (17,5 ore - 5 lezioni)

  • La crema al burro e utilizzo della sac a poche: come stuccare e decorare una lambeth cake.
  • Biscotti decorati con pasta di zucchero.
  • La Cream Tart: realizzare e decorare una torta a lettera o a numero.
  • Creare un soggetto 3D con la pasta di zucchero: orsetto in pasta di zucchero modelling.
  • Progetto finale: realizzazione di una torta di compleanno a tema.

Nota: Il programma sopra indicato e il calendario sono una linea guida e potrebbero subire variazioni.
Si può partecipare al corso completo o solo a un modulo di corso (pasticceria base o pasticceria avanzata).

Sedi di svolgimento

Chivasso (TO)
CHIVASSO (TO)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni