Corso HACCP ex libretto sanitario
Pubblicato da ISTITUTO ARETE'

Il corso è rivolto agli addetti che operano nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione / somministrazione.

Destinatari del corso sono gli operatori che espletano attività di cui alla categoria omogenea individuata all'interno del gruppo A (rischio elevato) e gruppo B (rischio medio) e che richiedono per la prima volta l'attestato di formazione, secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo (CE) n. 852/2004 e dalla Deliberazione della Giunta Regione Calabria n. 98/2007 e 28/2012.

A seconda del rischio il corso varierà nel monte ore da effettuare.

Referente Teresa Fusco

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Corso HACCP ex libretto sanitario


Programma e moduli didattici

CATEGORIA OMOGENEA DI ADDETTI

Attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione / somministrazione: responsabili dell'industria alimentare e/o della qualità all'interno di una azienda; personale con responsabilità di sorveglianza, gestione di settore del processo; personale operante all'interno delle cucine, mense, centri cottura, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, paninoteche e similari; produttori di gelato artigianale; yogurterie; personale addetto alle lavorazioni della pasta fresca, pastifici; addetti alle preparazioni in bar, tavola calda, gastronomie; pasticceri; addetti all'industria conserviera; addetti presso stabilimenti ed esercizi di lavorazione delle carni e del pesce; addetti presso stabilimenti di produzione alimenti a base di uova, gastronomici e dolciari; addetti alle lavorazioni prodotti da forno; addetti alla preparazione e manipolazione di prodotti dietetici, per la prima infanzia, baby foods e destinati ad una alimentazione particolare; addetti alla lavorazione del latte e dei prodotti caseari; addetti alla manipolazione e confezionamento dei prodotti della IV e V gamma; allievi di scuola alberghiera; addetti a lavorazioni non contemplate nell'elenco di cui sopra, che presentino, comunque, un rischio microbiologico significativo.

OBIETTIVI DI COMPETENZA DA RAGGIUNGERE

L'obiettivo è quello di formare gli Operatori del Settore alimentare, fornendo loro le competenze necessarie per poter acquisire competenze sui rischi alimentari a livello microbiologico, chimico e fisico ed operare nel rispetto della sicurezza e igiene alimentare.

VALIDITA' NAZIONALE DEL PERCORSO FORMATIVO

I corsi di formazione a distanza per personale alimentarista che abbiano ottenuto l'accreditamento da parte di una Regione, sulla base del principio del mutuo riconoscimento (Direttiva Europea 2005/36/CE recepita dallo Stato Italiano con D.Lgs. 206/2007) sono considerati validi su tutto il territorio Nazionale.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni