Corso HSE Manager
Pubblicato da MarCal Engineering S.A.S.

Marcal Engineering propone il corso HSE Manager, valido anche come aggiornamento RSPP, Coordinatore della sicurezza, formatore e ASPP; completamente fruibile online. Il corso (40 ore) mira a formare una figura manageriale che acquisisca una visione a tutto tondo nei settore della sicurezza e dell'ambiente, che sappia districarsi davanti alle problematiche di tali ambiti. L'Environment & Safety Manager deve acquisire una preparazione di base solida sulle materie ambiente e sicurezza che va integrata con la conoscenza dei meccanismi di gestione delle aziende.

Referente STAFF MARCAL ENGINEERING

Scopri tutti i dettagli sul Corso HSE Manager


Programma e moduli didattici

Tale percorso formativo è indirizzato sia a professionisti che hanno già conoscenza o esperienza nel campo della sicurezza sul lavoro, della prevenzione e protezione dei rischi, della valutazione dei rischi e nella gestione ambientale ma anche a coloro (laureandi, laureati, tecnici, consulenti etc) che vogliano acquisire competenze specifiche in tal senso. Consente di acquisire grande capacità organizzativa, conoscenza dei temi di ambiente e sicurezza e renderlo propositivo per iniziative innovative di grande interesse economico per l’impresa.

COSA FA l'HSE Manager

L' HSE Manager è un professionista interno o esterno dello staff direzionale di un’azienda che cura i delicati temi della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente, le relazioni sia con i settori interni all’azienda che con gli enti pubblici per assicurare il benessere, la prevenzione degli incidenti e la tutela dell’ambiente esterno.

Tra le competenze necessarie a tale figura anche la capacità progettuale e la conoscenza di tutte quelle norme che regolano la materia in campo prevenzionistico e ambientale.

Nello specifico l' HSE Manager realizza e/o gestisce il modello organizzativo sicurezza e ambiente che meglio si adatta alla realtà aziendale in cui opera, coordina tutte le attività informative/formative interne in materia, predispone i piani di sicurezza e di emergenza, realizza e monitora i sistemi di controllo occorrenti per la realizzazione in sicurezza delle attività lavorative.

Tra i suoi compiti anche quello della ricerca di soluzioni migliorative anche in termini economici per l’impresa, oltre che di natura ambientale e di sicurezza.

 DOVE LAVORA l’HSE Manager

L’HSE Manager può svolgere la sua funzione nell’azienda intesa in senso lato, pubblica e privata; non solo quindi nella tipica industria manifatturiera ma anche, ad esempio, in università, banche, ospedali, aeroporti, grandi stazioni ferroviarie, cantieri, ecc…; insomma: in ogni realtà produttiva o di servizio. Tra gli enti istituzionali la figura dell'Environment and Safety manager menzioniamo a titolo di esempio: province, regioni, comuni, ministeri, vigili del fuoco.

Molti Hse manager preferiscono operare da liberi professionisti ma sempre più aziende cercano tali figure in pianta stabile nel loro organigramma aziendale.

Oggi questi esperti sono in numero largamente insufficiente rispetto al fabbisogno.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni