Corso Istruttore Mindfulness Certificato
Pubblicato da AIOC Italia

Il termine Mindfulness deriva dal termine sanscrito Sati, che nel linguaggio usato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa piena consapevolezza mentale.

Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). L’obiettivo di questa pratica è quello di eliminare l’inutile sofferenza, attivando la comprensione e la profonda accettazione di qualunque cosa accada attraverso un lavoro di presenza attiva nei propri stati mentali. Mindfulness significa dunque essere consapevoli di ciò che sta accadendo in quel preciso istante senza criticarlo né giudicarlo.

La potenza di questa tecnica fu sperimentata anche in contesti clinici e diede degli ottimi risultati. Ad oggi, anche in Italia, anche psicologi e psicoterapeuti si avvalgono di queste tecniche per offrire un protocollo integrato ai loro pazienti.

In questo corso viene insegnato il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) un intervento psicologico, che impiega tecniche di meditazione e semplici esercizi di yoga per aiutare le persone con problemi di stress o altri disturbi psico-fisici a essere più consapevoli delle proprie reattività e a relazionarsi ad esse in maniera differente.

Attraverso questo percorso studiato in ogni dettaglio per garantire un eccellente apprendimento online, si potranno acquisire in modo completo tutte le competenze per diventare un Istruttore Mindfulness professionale.

Sarà inoltre un’occasione per poter fare in primis un viaggio all’interno di se stessi, alla ricerca di nuove consapevolezze e nuove prospettive di accettazione degli accadimenti della vita, eliminando il giudizio in favore dell’accettazione e dell’accoglimento.

Essere Istruttori Mindfulness Certificati significa accompagnare i propri clienti in un radicale cambiamento di prospettiva, un viaggio di liberazione da stress, ansie, paure, schemi e credenze depotenzianti derivanti dall’identificazione con i pensieri, in favore della  consapevolezza, positività, distacco e serenità. Al termine del corso l’Istruttore si proporrà come un facilitatore del cambiamento positivo per se stesso e per gli altri.

Referente Anna

Scopri tutti i dettagli sul Corso Istruttore Mindfulness Certificato


Programma e moduli didattici

Il Corso per Professionisti Mindfulness è strutturato attorno a tre diversi ambiti di apprendimento:

  1. Insegnamento Teorico, i principi di base, la storia e gli ambiti di applicazione;
  2. Parte Pratica, l'intero protocollo Mindfulness da completare in ogni sua parte dal punto di vista dell'allievo ma soprattutto una parte pratica dedicata all'insegnamento, vedremo la teoria dietro la pratica per sviscerare ogni aspetto e prepararsi a condurre una classe di consapevolezza;
  3. Linee Guida e Competenze dell'Insegnante, le abilità da sviluppare o da potenziare per essere un buon insegnante, gli standard da applicare del protocollo riconosciute a livello internazionale, le linee guida di autovalutazione per ogni ambito di competenza per diventare un insegnante.

Ognuno di questi domini si supporta l'un l'altro lavorando all'unisono per offrire un'esperienza di apprendimento online completa e professionale. Attraverso questo addestramento studiato in ogni dettaglio, acquisirai la conoscenza fondante della consapevolezza; i suoi fondamenti filosofici, la storia della consapevolezza insieme ad un'ampia gamma di approcci, stili e tecniche attuali ed universalmente riconosciute.

Certificazioni e Riconoscimenti 

  • Il corso dura 250 ore di studio e si svolge completamente online. Il corso è composto da video lezioni accessibili h24 e da del materiale didattico in digitale che comprende schede di pratica formale ed informale, test di valutazione di consapevolezza pre e post corso e tante lezioni di approfondimento ricche di informazioni.
  • Al termine del corso si dovranno sostenere delle prove d’esame da svolgere online
  • Il corso è riconosciuto da IITC (International Institute of Complementary Therapists) e fornisce una certificazione ufficiale che permette di praticare come Operatore Certificato riconosciuto a livello internazionale
  • Siamo PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) riconosciuti da Holistica CEPRAOAssociazione di Categoria Professionale, che ne garantisce la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP per il mantenimento dell’abilitazione degli operatori in campo olistico e del Benessere.
  • Il corso rilascia un attestato di partecipazione valido anche all’estero, grazie al riconoscimento dato da un ente internazionale che garantisce la qualità e la professionalità della formazione.

Il compito dell’Associazione di Categoria è quello di garantire alti standard qualitativi e di qualificazione professionale all’utenza. Per questo motivo abbiamo deciso di far certificare i nostri corsi: non solo per garantire ai nostri studenti una formazione seria e professionalizzante, ma per dar modo a loro di presentarsi ai propri clienti con le migliori competenze certificate.
Grazie alle certificazioni rilasciate e in ottemperanza alla Legge n.4 del 2013,  è possibile esercitare legalmente la Professione di Istruttore di Mindfulness Certificato.

Note Legislative 
Il nostro percorso formativo è riconosciuto da una certificazione, non un semplice attestato di partecipazione. La Certificazione viene infatti rilasciata da un ente esterno alla scuola ed al corpo docenti che ha contribuito alla tua formazione. Questo ne garantisce autenticità e affidabilità.
Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il Territorio Nazionale e Internazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Istruttore di Mindfulness.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni