Corso Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti Bari
Pubblicato da Associazione Formazione

Il corso è finalizzato all'acquisizione della QUALIFICA PROFESSIONALE DI CUOCO ed è un percorso triennale IeFP rivolto a partecipanti dai 14 ai 24 anni che non abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore, il percorso è totalmente GRATUITO con un'indennità di frequenza di 1 euro per ogni ora frequentata fino ad un massimo di 3.200€.

Il corso si svolge in presenza a Noci (BA) ed è un percorso triennale di complessive 3.200 ore suddivise in 1.100 ore il primo anno, 1.100 ore il secondo anno e 1.000 ore il terzo anno. Il percorso è stato progettato facendo riferimento al modello di apprendimento duale basato sull'alternarsi di momenti formativi "in aula" (presso Associazione Formazione) e momenti di formazione pratica in "contesti lavorativi" (presso aziende partner). Il percorso formativo prevederà l’attivazione per ogni anno formativo della modalità ALTERNANZA RAFFORZATA ovvero una metodologia didattica con periodi di applicazione pratica in azienda di 400 ore annue.

Il progetto prevede una fitta rete di aziende partner nel mondo della ristorazione che cercano collaboratori da inserire negli organici, nel settore in questo momento ci sono tante realtà locali ma anche regionali che cercano personale da inserire nelle brigate di cucina per cui rappresenta un'ottima possibilità di iniziare a lavorare appena terminato il percorso.

Referente Paola Abre

Gratuito

Scopri tutti i dettagli sul Corso Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti Bari


Programma e moduli didattici

Il percorso formativo è strutturato in moduli all’interno dei quali si sviluppano le unità didattiche. In particolare la struttura modulare prevede:

  • moduli con contenuti di base, incentrati sugli argomenti formativi a fondamento dei temi specifici;
  • moduli con contenuti tecnici e professionali, riguardanti gli argomenti professionalizzanti rispetto alla figura del cuoco;
  • moduli trasversali, incentrati sullo sviluppo di abilità personali e relazionali
  • un'azione di accoglienza al fine di favorire l’inserimento degli studenti nella realtà scolastica, di reciproca conoscenza e di stimolare in loro la motivazione allo studio
  • orientamento scuola/famiglia che punterà al coinvolgimento parentale e all’incremento di positive relazioni non solo fra genitori e figli ma anche fra famiglie e scuola
  • ALTERNANZA SIMULATA/ ALTERNANZA RAFFORZATA

Sedi di svolgimento

Associazione Formazione
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.8 NOCI (BA)

Previsto stage

Il progetto prevede 1.200 ore complessive di alternanza rafforzata suddivise nei tre anni di corso con la realizzazione di 400 ore in azienda per ogni anno di attività. L'alternanza rafforzata è un periodo di apprendimento tecnico-pratico in azienda che favorisce la transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.

L’Alternanza Rafforzata rappresenta una validissima opportunità per i corsisti sia perchè potranno da subito entrare in contatto con il loro futuro settore professionale conoscendone le varie caratteristiche, sia perchè può rappresentare una sorta di “periodo di prova” per le aziende che avranno la possibilità di conoscere i partecipanti, apprezzarne le potenzialità e valutare la possibilità di un loro inserimento lavorativo.

La rete relazionale dei partner e dei soggetti coinvolti permetterà di offrire ai destinatari strumenti più efficaci per aiutarli a fronteggiare i cambiamenti e le sfide del mercato ed essere più competitivi.


 

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni