Corso Operatore Televisivo Roma
Pubblicato da CENTRO SPERIMENTALE TELEVISIVO

Tutti i corsi che si svolgono presso il nostro centro sono orientati alla formazione professionale di addetti del settore televisivo

Al termine del corso il C.S.T. rilascerà un attestato di frequenza.

Referente Pierluigi Diotallevi

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Corso Operatore Televisivo Roma


Programma e moduli didattici

Il corso è articolato in 110 ore suddivise in lezioni teoriche e pratiche. Al termine del corso l'allievo sosterrà un esame teorico-pratico attraverso il quale si accerterà il grado di preparazione assegnando una votazione. Tale votazione sarà riportata sull'attestato che il C.S.T. rilascerà al termine del corso. Il corso d'operatore tv prevede un grado di preparazione a 360° nel settore tv. Sempre più, infatti, la figura dell'operatore deve saper far fronte alla necessità di ricoprire anche altri ruoli. E' per questo che il programma prevede e tratta più argomenti. L'allievo conseguirà la conoscenza e la capacità di montare le proprie immagini in una sala di montaggio digitale, di operare al mixer video per riprese con regia multi camere, al mixer audio (portatile o da banco), sarà in grado di illuminare dal piccolo set allo studio televisivo, potrà essere impiegato come assistente di studio, addetto alla produzione o assistente alla regia. Ciò a nostro avviso è di fondamentale importanza poiché molte opportunità di lavoro contemplano un'adattabilità a diversi ruoli. La parte pratica di ripresa prevede l'uso di telecamere digitali con diversi standad HD. Inizialmente si opererà con tutti gli automatismi di cui dispongono le telecamere. Considerando i differenti modelli di camcorder di cui dispone il C.S.T. , l'allievo avrà l'opportunità di usare e conoscere differenti modelli di telecamera attualmente usate ai diversi livelli di produzione, dalla piccola tv locale fino ai grandi network nazionali. Per le riprese in interni, due sono le principali situazioni per la ripresa: lo studio e il set. In uno dei due studi è allestita una regia tricamere dove l'allievo realizzerà programmi (live), nell'altro è allestito di volta in volta un set dove, (una volta illuminato) con una o due camere si riprenderà l'intervista, la televendita, la scena o tutto ciò che la fantasia degli allievi avrà generato.

Sedi di svolgimento

Centro Sperimentale Televisivo
piazza vittorio emanuele II 55 ROMA (RM)

Previsto stage

Il Centro Sperimentale Televisivo è da anni in costante contatto con diverse aziende che svolgono attività di service televisivo per i più importanti network televisivi, dette aziende si rivolgono con frequenza al nostro centro per disporre di allievi da inserire nei propri organici al fine di effettuare stages di diversa forma e durata.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni