Corso Ortopedia pediatrica in Fisioterapia e Osteopatia - Napoli
Pubblicato da formative zone

Esame manuale e con strumenti (test di valutazione riconosciuti) che permette di porre una diagnosi manuale, di elaborare un protocollo di presa in carico in linea con i dati che fanno consenso e di realizzare in seguito la sorveglianza affinché il bambino possa dopo il consulto medico riprendere l’attività fisica.

Referente Massimo Pilone

Scopri tutti i dettagli sul Corso Ortopedia pediatrica in Fisioterapia e Osteopatia - Napoli


Programma e moduli didattici

Le patologie ortopediche del bambino possono sorgere durante la gravidanza: tra esse, le malformazioni del piede all’inizio della gestazione o uno stress di malposizionamento come la displasia dell’anca a fine gravidanza. Per i bambini, secondo la sede anatomica dei periodi di crescita, le patologie ortopediche possono sorgere nei disturbi posturali in particolare degli arti inferiori, negli squilibri della crescita tra l’osso e il muscolo che alterano la vascolarizzazione delle cartilagini fertili; attività fisiche eccessive possono essere fattori aggravanti. 

Lo scopo di questa formazione è permettere ai partecipanti, partendo dalla comprensione fisiopatologica, di realizzare una valutazione ortopedica e di elaborare un piano di trattamento manuale che corrisponda all’età del bambino. Il terapista sarà in grado di prevenire tali patologie e di evitare le recidive, spiegando ai genitori che qualunque dolore che non scompare a riposo dovrà essere motivo di un consulto medico.

Sedi di svolgimento

Hotel Le Cheminèe
dal 20/09/2024 al 22/09/2024
Via della Stadera 91 NAPOLI (NA)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni