Corso per Operatore all'assistenza educativa disabili Napoli
Pubblicato da Infothesi

La proposta formativa viene programmata in relazione al fabbisogno espresso dalle cooperative sociali partner dell’agenzia formativa che hanno evidenziato la difficoltà di reperire figure professionali qualificate per i servizi erogati, fra cui il servizio di assistenza, presso le strutture socio-educative, prestato alle persone con disabilità in età scolastica. Si tratta della qualificazione di lavoratori che dovranno essere in grado di presidiare il processo di progettazione ed erogazione di interventi socio-educativi e socio-ricreativi rivolti a soggetti con disabilità.

Obiettivi del corso

le Unità di competenza al termine del corso consentiranno al partecipante di svolgere l'assistenza educativa ai disabili  con la necessaria professionalità. in particolare saranno in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico - creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell'accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile.

Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.

Referente Giuseppina Mele

Gratuito

Scopri tutti i dettagli sul Corso per Operatore all'assistenza educativa disabili Napoli


Programma e moduli didattici

il programma segue lo standard formativo previsto per la qualifica inserita nel repertorio regionale delle qualificazioni proferssionali. le Unità di competenza sono: 

  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive;
  • Assistenza alla realizzazione di laboratori e all'espressione di linguaggi alternativi;
  • Vigilanza e supporto all'educatore nelle attività socio-educative;
  • Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia correlate;
  • Interagire attraverso le tecnologie digitali Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali.

Sedi di svolgimento

Infothesi
via Emanuele Gianturco 23 B NAPOLI (NA)

Previsto stage

Nelle aspettative delle imprese partner particolare attenzione viene riservata nel processo formativo allo sviluppo di competenze che qualifichino gli operatori in particolare per gli aspetti della promozione dell’autonomia del disabile e del suo inserimento sociale ma anche per l’aspetto della facilitazione delle relazioni fra la struttura educativa il personale e le famiglie.

L’operatore, considerando la trasformazione digitale che sta interessando il contesto di lavoro tanto per gli aspetti che riguardano il processo educativo quanto per gli aspetti che riguardano l’organizzazione aziendale del lavoro svolto deve anche poter esprimere la capacità di interagire attraverso le tecnologie digitali ed anche di condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni