Corso pratico di panificazione a Lodi
Pubblicato da Progetto PerFormare

Il corso insegna le basi della panificazione (tipologie farine, fermentazioni e relative tecniche di base), la gestione di impasti a mano, prove dimostrative e pratiche, applicazione ricette, degustazione e critica prodotto. La formazione è rivolta a tutti coloro che sono appassionati e curiosi sul tema del pane e che vogliono apprendere le basi per fare da sè questi specifici prodotti da forno; addetti del settore alimentare e/o titolari di imprese food&beverage; candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.

SI RILASCIA

Attestato di Frequenza Formativo

OBIETTIVI, PUNTI DI FORZA E COMPETENZE

L’obiettivo del corso è la comprensione dei processi base della panificazione e del mondo del pane bianco. Verranno trattati argomenti in grado di dare autonomia nella lavorazione delle materie prime e capacità critica nei confronti del pane quotidiano e sul tema lievito madre.

Al termine del percorso formativo il discente avrà compreso:

  • Le farine e i loro utilizzi;
  • Che cosa è il lievito, lievito madre e le loro applicazioni;
  • Conoscenza pratica e teorica di fermenti classici quali biga e poolish e loro ricette derivate.

QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI ?

Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

Referente Referente Formativo

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Corso pratico di panificazione a Lodi


Programma e moduli didattici

(18 ore - 6 lezioni)

  • Spiegazione delle varie tipologie di farina, la loro w e forza.
  • Spiegazione lievito madre, licoli, rinfresco e mantenimento.
  • Realizzazione di un impasto diretto.
  • Produzione impasti con metodo “biga”, prefermento per focaccia in teglia.
  • Impasti diretti e indiretti: cosa cambia? Teoria e pratica.
  • Realizzazione impasto pizza ad alta idratazione,
  • I pani morbidi versatili: realizzazione pan brioche e pan focaccia all’olio, ideale per le diete alternative.

Sedi di svolgimento

Lodi
LODI (LO)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni