Corso pratico di pasticceria classica a Sciolze - Torino
Pubblicato da Progetto PerFormare

Il corso di PASTICCERIA A SCIOLZE (TO) fornisce gli elementi di base per la preparazione di impasti, creme e decorazioni che permettono di apprendere le competenze indispensabili per preparare in autonomia prodotti di pasticceria dolci e salati nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore. Le abilità acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere la professione con la possibilità di proporsi lavorativamente presso pasticcerie, panifici, aziende di produzione e distribuzione del settore dolciario, che per chi lo vive semplicemente come un hobby.

A CHI E' RIVOLTO

Il corso è rivolto a chiunque abbia la passione per la materia della pasticceria: da chi viene da un’esperienza di scuola alberghiera e vuole migliorare le proprie competenze (studenti), a chi ama la cucina e la pasticceria in genere e vuole soddisfare i propri dubbi o ha pensato di farne un mestiere o a chi è alle prime armi nel mondo della ristorazione e vuole migliorare e diventare un bravo Pastry Chef costruendosi un nuovo futuro professionale oppure a chi già lavora nel settore ma non ha compiuto un percorso formativo.

QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI ?

Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

Referente Referente Formativo

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Corso pratico di pasticceria classica a Sciolze - Torino


Programma e moduli didattici

CORSO COMPLETO (35 ore, 10 lezioni)

INTRODUZIONE (inclusa in entrambi i moduli formativi)

  • Igiene e sicurezza nel settore alimentare: Igiene personale e ambientale (HACCP) - La legislazione alimentare. Contaminazioni alimentari: modalità di contaminazione, caratteristiche dei microrganismi più diffusi. Le attrezzature, la brigata di laboratorio, la gestione del lavoro in laboratorio.
  • Le materie prime: Il dosaggio, la miscelazione, la formatura, la cottura, la decorazione e la conservazione degli impasti di base e prodotti finiti.

PASTICCERIA BASE (17,5 ore - 5 lezioni)

  • Le frolle (biscotteria e crostate).
  • Le torte alla panna (creme e pan di spagna).
  • Le torte da forno (cake, cupcake e muffin).

PASTICCERIA AVANZATA (17,5 ore - 5 lezioni)

  • I bignè (i profitteroles, la bignolata, i bignè al caramello, funghetti, chantilly...).
  • La pasta sfoglia (preparazioni dolci e salate).
  • I lievitati (brioches, croissant).
  • Le monoporzioni moderne (mousse, bavaresi, croccanti, glasse lucide, decorazioni).

NOTA: Il programma sopra indicato e il calendario sono una linea guida e potrebbero subire variazioni. Si può partecipare al corso completo o solo a un modulo di corso (pasticceria base o pasticceria avanzata). I posti sono limitati!

Sedi di svolgimento

Sciolze (TO)
SCIOLZE (TO)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni