Corso RSPP Modulo B
Pubblicato da MarCal Engineering S.A.S.

Il Corso RSPP Modulo B comune rispecchia i requisiti dell' Accordo stato regioni del 07/07/16, ha una durata di 48 ore ed è suddiviso in unità didattiche che affrontano temi di primaria importanza per gli addetti ed i responsabili del servizio prevenzione e protezione.

Il discente apprenderà le conoscenze per individuare i pericoli e per valutare i rischi presenti negli ambiti di lavoro. Saprà individuare le misure di prevenzione e protezione presenti e quali DPI adottare in base alla natura del rischio e dell'attività lavorativa.

Referente Staff Marcal Engineering

Scopri tutti i dettagli sul Corso RSPP Modulo B


Programma e moduli didattici

OBIETTIVI:

  1. Esplorare la propria e altrui percezione del rischio, ricercare sul campo le strategie di "messa in sicurezza reciproca" fondamentali per comprendere e gestire quelle dei lavoratori realmente esposti;
  2. Acquisire tecniche comunicative finalizzate alla prevenzione del rischio e simulazione di "role playing" applicate alla sicurezza;
  3. Sperimentare e applicare metodologie didattiche utili ed efficaci per la qualità dei processi formativi sulla salute e sulla sicurezza.

Il Corso è diretto a tutti coloro che vogliono acquisire il titolo di ASPP (addetto al servizio prevenzione e protezione) o RSPP (responsabile del servizio prevenzione e protezione) comune a tutti i settori produttivi.

· Requisiti

Il prerequisito per accedere al corso consiste nell'essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore e nell'aver seguito il corso di formazione RSPP o ASPP Modulo A, ovvero di essere ESONERATI dalla frequenza di detti corsi, secondo quanto prescritto dalla normativa vigente. (Vedi Allegato I dell'Accordo Stato-Regioni 07/07/2016; ad Esempio: laurea in architettura, ingegneria, professioni sanitarie della prevenzione).

I nostri corsi hanno uno spiccato taglio pratico. Siamo soliti creare un ambiente sereno dove si dà attenzione a tutti gli aspetti previsti dal programma, ma anche ai dubbi di ogni partecipante. 

PROGRAMMA

UD1: Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti

UD2: Ambiente e luoghi di lavoro

UD3: Rischio incendio e gestione delle emergenze

UD4: Rischi infortunistici

UD5 Rischi infortunistici II° parte

UD6: Rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro

UD7: Rischi di natura psico-sociale

UD8: Agenti fisici

UD9: Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto

UD10: Agenti biologici

UD11: Rischi connessi ad attività particolari:

UD12: Organizzazione dei processi produttivi

VERIFICA FINALE

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni