Corso su Cefalea primaria e secondaria: valutazione e trattamento Venezia
Pubblicato da Zefiro Formazione srls

Il corso fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici per la valutazione, la diagnosi differenziale e il trattamento dei pazienti con cefalea primaria e secondaria, integrando evidenze scientifiche, ragionamento clinico e applicazioni pratiche.

Il percorso mira a fornire un modello clinico strutturato e immediatamente applicabile nella pratica professionale, attraverso la comprensione delle forme secondarie, la gestione delle alterazioni di mobilità, la sensibilizzazione e controllo motorio.

Destinatari

Fisioterapisti

Obiettivi didattici

  • Conoscere le principali forme di cefalea, la loro fisiopatologia, i criteri diagnostici e l’identificazione delle Red Flags nei pazienti con cefalea
  • Apprendere un modello teorico innovativo, che possa guidare il fisioterapista nella profilazione dei pazienti con cefalea in base ai risultati ottenuti durante l’esame clinico.
  • Utilizzare test clinici rilevanti per la misurazione dei processi di sensibilizzazione e delle disfunzioni muscoloscheletriche nelle cefalee.
  • Acquisire competenze per comunicare al paziente le cause del suo problema e le strategie per affrontarlo
  • Applicare un trattamento personalizzato in base alla profilazione effettuata, che comprenda l’utilizzo di tecniche di terapia manuale ed esercizio terapeutico per le cefalee.

Referente Sonia Dello Iacovo

Scopri tutti i dettagli sul Corso su Cefalea primaria e secondaria: valutazione e trattamento Venezia


Programma e moduli didattici

11 aprile

09:00-11:15 Conoscenza delle principali forme di cefalee secondarie e la loro fisiopatologia (Teoria)
11:30-12:30 Conoscenza delle principali forme di cefalee primarie e la loro fisiopatologia (Teoria)
12:30-13:00 Modello teorico alla guida della gestione dei pazienti con cefalea (Teoria)
14:15-15:15 Diagnosi differenziale e red flags in pazienti con cefalea (Pratica)
15:15-16:15 Valutazione e trattamento restrizione di mobilità in pazienti con cefalea (Pratica)
16:30-18:30 Valutazione e trattamento restrizione di mobilità in pazienti con cefalea (pratica)

12 aprile

08:30-10:30 Valutazione e trattamento sensibilizzazione in pazienti con cefalea (Pratica)
10:45-12:45 Valutazione e trattamento sensibilizzazione in pazienti con cefalea (Pratica)
14:00-16:00 Valutazione e trattamento disfunzione di controllo / forza in pazienti con cefalea (Pratica)
16:15-17:15 Valutazione e trattamento disfunzione di controllo / forza in pazienti con cefalea (Pratica)
17:15-18:15 Discussione su casi clinici
18:15-18:45 Test finale di gradimento e verifica di apprendimento con prova mista (questionario + domande aperte brevi)

Sedi di svolgimento

Park Hotel ai Pini
dal 11/04/2026 al 12/04/2026
Via Miranese, 176 MESTRE (VE)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni