Corso tecniche di Interpretazione del disegno Infantile Test Proiettivi Grafici
Pubblicato da Centro C.F.S.

Il corso è pratico-applicativo e si propone di insegnare in modo pratico e preciso le tecniche di interpretazione del disegno infantile (con particolare riferimento ai test proiettivi grafici), attraverso esempi di disegni, illustrazione audio-video di casi clinici ed esercitazioni pratiche su esempi reali di disegni. 

Il Centro C.F.S. è una struttura formativa nata in collaborazione con un Poliambulatorio medico, da cui prende gran parte della praticità dei corsi. Pertanto i corsi sono rivolti non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.

MODALITA' DI FORMAZIONE

Le tecniche e le metodologie cliniche vengono insegnate col supporto di esempi e casi clinici trattati nel poliambulatorio, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica. I corsi sono "ad personam" e si tengono in modalità a distanza (on-line): ciascun corsista verrà seguito personalmente da un docente. Il corsista riceve le lezioni per mail e può organizzarsi comodamente a proprio piacimento con la tempistica di studio del materiale. Differentemente da altri corsi on-line, al corsista non viene richiesto nessun obbligo di orario di connessione, ma è il docente che rimane a disposizione del corsista tutto il giorno per tutta la durata del corso (compresi domenica e festivi), aprendo e mantenendo un dialogo diretto col corsista che possa servire ancor più nell’apprendimento della tematica, rimandando feedback riassuntivi e ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati e i quesiti che i corsisti maggiormente rivolgono al docente.

ATTESTATO

A completamento del corso verrà rilasciato un attestato, che andrà ad incrementare il proprio curriculum vitae, specializzando il proprio ambito professionale.

Referente Dott.ssa Mastrangelo M.

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Corso tecniche di Interpretazione del disegno Infantile Test Proiettivi Grafici


Programma e moduli didattici

  • Test della figura umana (di Machover): per imparare le tecniche di interpretazione di uno dei principali e più importanti test grafici “carta e matita”, rivelatore degli aspetti di personalità (sani o patologici) del bambino
  • Test dell’albero (di Koch): per imparare ad interpretare il disegno dell’albero, uno dei principali test grafici rivelatore degli aspetti più inconsci e nascosti della personalità. Tale test è utilizzato molto anche con adulti e adolescenti (ad esempio nelle comunità per tossicodipendenti)
  • Test della casa (di Minkowska): per imparare ad interpretare il “clima” familiare e come il bambino vive all’interno del suo nucleo familiare attraverso il disegno della casa, uno dei temi maggiormente rappresentati dai bambini. Esso è un utile strumento anche in età adulta, in quanto un possibile sostituto del test della famiglia non applicabile ad adulti
  • Test della famiglia (di Corman): per imparare uno dei più importanti test proiettivi, utilizzato soprattutto in terapia infantile e familiare, per comprendere da un punto di vista analitico le dinamiche familiari e il rapporto del bambino con i suoi genitori (Complesso Edipico, Complesso di Caino e Complesso di Laio). Il test della famiglia è uno dei più importanti test proiettivi, utilizzato molto in terapia infantile e familiare
  • Test del paesaggio (della Arthus 1973) e Test stelle e onde (di U. Avé-Lalleman): per imparare due dei maggiori test basati sul disegno e il simbolismo degli elementi naturali: il Test del paesaggio della Arthus (1973) e il Test stelle e onde di U. Avé-Lalleman (1995), il secondo dei quali è utilizzato anche e soprattutto con adulti e adolescenti, oltre che con bambini
  • Test dell’omino sotto la pioggia (di Fay): per imparare un test  molto utile nell’evidenziare come il bambino affronta il mondo esterno, soprattutto in situazioni di difficoltà, dunque rivela i suoi “meccanismi di difesa” 

Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook “Centro C.F.S. – commenti e giudizi di ex corsisti” i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback anche dagli stessi corsisti.

I corsi sono in promozione con sconto

Per maggiori informazioni su questo percorso formativo puoi utilizzare il form "Richiedi informazioni" messo a disposizione da tuttoformazione e sarai contattato direttamente dallo staff del centro di formazione.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni