Criminologia clinica e psicopatologia dei reati passionali
Pubblicato da Centro C.F.S.

Il corso tratta la psicopatologia dei crimini violenti e sessuali, con particolare riferimento alla violenza all'interno della coppia, la personalità dell'abusante e dello stalker, il processo di vittimizzazione della donna, l'intervento clinico, la strutturazione del colloquio all'interno del processo terapeutico con donne vittime di violenza. Utile soprattutto a chi opera o vuole lavorare presso i centri antiviolenza e le case rifugio.

Il corso si propone di fornire tecniche e metodologie utili nel trattare con donne vittime di violenza. Un corso utile per poter lavorare presso centri antiviolenza, case rifugio e per perizie nel settore. Il corso è pratico-applicativo: le lezioni si alternarenno a l'illustrazione di casi clinici mirati.

ORGANIZZAZIONE PRATICO-APPLICATIVA DEL CORSO

Diversamente da altri corsi di formazione, le tecniche e le metodologie cliniche vengono insegnate col supporto di esempi e casi clinici trattati nel poliambulatorio, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica. Il Centro C.F.S., infatti, è una struttura formativa nata in collaborazione con un Poliambulatorio medico, da cui prende gran parte della praticità dei corsi. Pertanto i corsi sono rivolti non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale. 

MODALITA' DI FORMAZIONE

I corsi sono "ad personam" e si tengono in modalità a distanza (on-line): ciascun corsista verrà seguito personalmente da un docente, inoltre i corsisti al termine del corso non verranno "abbandonati" a sé stessi nella loro pratica, ma verranno continuati ad essere seguiti dal docente e supportati nella loro pratica lavorativa. Creandosi una relazione "tu per tu" col docente, spesso si crea un rapporto per il quale anche una volta terminato il corso, corsista e docente continuano a rimanere in contatto per un aiuto e/o confronto, ad esempio per un aiuto nella stesura della tesi o per altri campi clinici anche non strettamente attinenti al corso frequentato. Il corsista riceve le lezioni per mail e può organizzarsi comodamente a proprio piacimento con la tempistica di studio del materiale. Differentemente da altri corsi on-line, al corsista non viene richiesto nessun obbligo di orario di connessione, ma è il docente che rimane a disposizione del corsista tutto il giorno per tutta la durata del corso (compresi domenica e festivi), aprendo e mantenendo un dialogo diretto col corsista che possa servire ancor più nell’apprendimento della tematica, rimandando feedback riassuntivi e ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati e i quesiti che i corsisti maggiormente rivolgono al docente.

ATTESTATO

A completamento del corso verrà rilasciato un attestato, che andrà ad incrementare il proprio curriculum vitae, specializzando il proprio ambito professionale.

AGEVOLAZIONI E SCONTI

Tale corso è in promozione con sconto: si prega di contattarci per ulteriori informazioni. Inoltre per chi voglia iscriversi a più corsi il Centro riserva un'agevolazione con sconto maggiorato per l'iscrizione a più corsi: contattarci per maggiori info 

Referente Dott.ssa Mastrangelo M.

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Criminologia clinica e psicopatologia dei reati passionali


Programma e moduli didattici

PROGRAMMA

- Le forme della violenza (fisica, sessuale, psicologica e stalking)

- Lo stalking, la violenza psicologica e l’abuso

- La violenza nelle relazioni perverse

- Perversione sessuale, narcisistica e relazionale

- Profili di personalità del maltrattante (disturbo narcisistico, bordlerline, ossessivo e paranoico)

- La dinamica della violenza e il processo di vittimizzazione

- Il ciclo della violenza: i vari modelli interpretativi

- I meccanismi di difesa nel processo di vittimizzazione

- La personalità della vittima e la violenza come fenomeno transgenerazionale

- L'impatto traumatico della violenza e le configurazioni psicopatologiche (disturbo post-traumatico da stress, sindrome di Stoccolma, ecc)

- L'intervento clinico e la centralità della narrazione all'interno del processo terapeutico

- Il caso clinico di un maltrattante narcisista

- Video finale: visione di un cortometraggio

Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook “Centro C.F.S. – commenti e giudizi di ex corsisti” i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback anche dagli stessi corsisti.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni