Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio Arezzo
Pubblicato da Università di Siena - Centro di GeoTecnologie -

Il Corso in Drone e Laser Scanner per il rilievo 3D del Territorio fornisce i fondamenti delle tecniche Laser Scanning e Drone applicati allo studio ed alla gesione di dati territoriali: verrà trattata l'associazione tra i sistemi SAPR e la fotogrammetria digitale come sistema di acquisizione di fotogrammi e la creazione di modelli 3D di oggetti; verranno descritte le modalità operative di funzionamento dei sistemi a scansione da piattaforma aerea e terrestre, il sistema inerziale integrato GPS-IMU e le modalità di ripresa, fusione ed editing delle nuvole di punti.

Il corso di Aggiornamento Professionale in "Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio" ha l'obiettivo di formare un esperto in grado di svolgere compiti di acquisizione, gestione, elaborazione e analisi di dati territoriali 3D derivanti da rilievi fotogrammetrici con drone e laser scanner terrestre.

Durante il corso verranno trattati anche i principi teorici della fotogrammetria (aerea, satellitare, da drone e terrestre) e del rilievo laser a scansione (aereo, da drone e terrestre).

Referente Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione del Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena

Scopri tutti i dettagli sul Drone e Laser Scanner per il Rilievo 3D del Territorio Arezzo


Programma e moduli didattici

In particolare verrà trattata l’associazione tra i sistemi APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e la fotogrammetria digitale come sistema di acquisizione di fotogrammi e la creazione di modelli tridimensionali di oggetti; verranno descritte le modalità operative di funzionamento dei sistemi a scansione da piattaforma aerea e terrestre, il sistema inerziale integrato GPS-IMU e le modalità di ripresa, fusione ed editing delle nuvole di punti.

L’attività didattica nel settore della geomatica, già svolta da alcuni anni presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, ha stimolato l’interesse di funzionari e tecnici della Pubblica Amministrazione, delle imprese e delle professioni con particolare riferimento non solo a laureati di primo e secondo livello (es. geologia, ingegneria, architettura, scienze forestali, scienze agronomiche, archeologia), ma anche a diplomati geometri, periti tecnici, industriali, ecc.. Durante il corso verranno mostrati i processi di acquisizione ed estrazione di informazioni topografiche e geotematiche e lo sviluppo di metodi addizionali per la produzione di dati spaziali contenenti informazioni numeriche derivate anche a carattere multitemporale.

Durante le lezioni verranno presentati esempi di elaborazione di immagini a differente risoluzione spaziale e spettrale associate a dati topografici 3D al fine di produrre modelli digitali di elevazione, modelli stereoscopici e dati ortorettificati. Il rapporto tra le lezioni teoriche e le esercitazioni (pratiche e al computer) è di 1:3.

  • Costo: € 600
  • Durata: 48 ore
  • Lezioni: Gennaio-Febbraio 2024
  • CFU: 6
  • Docente Responsabile: Riccardo Salvini
  • Scadenza Iscrizioni: 15 Dicembre 2023

Sedi di svolgimento

Centro di GeoTecnologie
Via Vetri Vecchi, 34 SAN GIOVANNI VALDARNO (AR)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni