Europrogettazione Giovani Bruxelles
Pubblicato da CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

Il Corso di europrogettazione giovani si propone di introdurre giovani laureati e laureandi all'europrogettazione. I partecipanti conosceranno caratteristiche e funzionamento dei i finanziamenti europei, apprenderanno le principali tecniche di europrogettazione e scopriranno la professione dell'europrogettista e le modalità per intraprendere una carriera di questo tipo.

Per poter toccare con mano la realtà di una delle più importanti Istituzioni europee, la prima lezione si terrà presso il Parlamento europeo.

ll Corso di europrogettazione giovani introduce i partecipanti ai principali programmi e bandi europei e li familiarizza con la modulistica e gli strumenti che la Commissione europea mette a disposizione degli europrogettisti e consulenti europei.

Prevede inoltre una sessione dedicata a scoprire la figura dell'europrogettista: quali sono i requisiti, le possibilità di carriera, consigli utili e pratici per un'ottima candidatura negli European Affairs.

Referente Andrea Collavini

Scopri tutti i dettagli sul Europrogettazione Giovani Bruxelles


Programma e moduli didattici

Programma del corso:

  • Conferenza di apertura presso il Parlamento europeo
  • la professione dell'europrogettista (contratti, orari, luogo di lavoro, remunerazione);
  • i fondi a gestione diretta e indiretta (bandi aperti, appalti, modulistica, gestione amministrativa);
  • i principali programmi di finanziamento europei (ricerca, cultura, ambiente, sviluppo rurale, PMI, politiche sociali, Horizon Europe);
  • come sviluppare un'idea e trasformarla in progetto europeo di qualità (ricerca partner, networking, implementazione del progetto).
  • Job Link Module con consigli per la ricerca di lavoro a Bruxelles e correzione personalizzata dei CV

Altre informazioni:

L'orario del corso è stato strutturato per permettere l'arrivo dei partecipanti a Bruxelles nella mattinata di mercoledì e la partenza venerdì sera sia dall'aeroporto di Bruxelles-Zaventem che da quello di Charleroi (voli delle 19.00 e seguenti). In questo modo sarà necessario il pernottamento a Bruxelles di sole due notti.

  • mercoledì dalle 14.00 alle 17.30 (conferenza di apertura presso il Parlamento europeo)
  • giovedì dalle 9.30 alle 17.30 (lezione in aula)
  • venerdì dalle 9.30 alle 16.00 (lezione in aula)

Sedi di svolgimento

Bruxelles
Rue de la loi 26 Bruxelles (EEBelgio)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni