Formazione in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche® Torino
Pubblicato da PromoCorsi

Formazione in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche®

 Condotta da Maura Saita Ravizza

 

La Psicogenealogia junghiana e le Costellazioni Psicogenealogiche® indagano e analizzano i nessi e le ripetizioni tra le storie dei discendenti e quelle degli antenati. 

Questa formazione insegna l'utilizzo dell'albero psicogenealogico e delle Costellazioni Psicogenealogiche in seduta individuale.

La Psicogenealogia è un metodo di indagine e analisi che riguarda i nessi e le ripetizioni tra le storie dei discendenti e quelle degli antenati . Lo strumento che viene usato per mettere alla luce questi legami è il genosociogramma, sorta di albero genealogico commentato.

Lealtà invisibili, sindrome di anniversario, bambini di sostituzione, gemello morto in utero, nevrosi di classe, cripte e fantasmi psichici (metafore di segreti portatori di sofferenze nei discendenti), sono eventi che sono stati analizzati approfonditamente da studiosi e sperimentatori.

La formazione di facilitatore in psicogenealogia e costellazioni psicogenealogiche, affronta le teorie che sono state elaborate per spiegare il ripetersi di fatti ed eventi traumatici accaduti molto tempo prima nella vita degli antenati.

Insegna l'utilizzo del genosociogramma come strumento di analisi e accompagnamento valido per qualsiasi relazione di aiuto e propone degli atti simbolici riparatori che possano aiutare tutto il sistema familiare a elaborare il trauma indicibile, il lutto non concluso, il segreto di famiglia.

Lo strumento del genosociogramma, dando una visione transgenerazionale del problema delsingolo, apre nuove possibilità per il suo superamento, è anche una tecnica utile per affrontare i problemi presenti tramite la mediazione di quelli passati.

Rilascia Attestato di Facilitatore in Psicogenealogia e Costellazioni Psicogenealogiche dopo la

discussione di un elaborato scritto su un caso di psicogenealogia in supervisione con Maura Saita

Ravizza (quattro incontri in studio di un'ora e mezza a pagamento). L’attestato è riconosciuto

dall’IEPA – Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint-Laurent-du-Var, Francia, a cui

assegna 80 ore di formazione (1° Livello) e da Siaf - Società armonizzatori familiari, associazione

di categoria professionale - legge n°4 del 2013.

Referente Maura Saita Ravizza

Richiedi il prezzo

Scopri tutti i dettagli sul Formazione in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche® Torino


Programma e moduli didattici

Il rapporto tra la storia personale e quella familiare, le teorie  che sono state elaborate in questo campo a partire da Jung,  l'uso del genosociogramma o albero psicogenealogico, le costellazioni psicogenealogiche in seduta individuale,  gli atti simbolici utili a elaborare quello che è stato lasciato in sospeso/non risolto dagli antenati.

Il corso è costituito da una parte teorica e da una parte pratica e di lavoro attivo con la sperimentazione del lavoro con il genosociogramma. Nelle ultime due giornate (10° e 11° seminario) viene inoltre esposto il metodo delle Costellazioni psicogenealogiche in seduta individuale allo scopo di attuare specifici atti simbolici di risoluzione dei problemi incontrati nella stesura del genosociogramma. Un lavoro sul proprio albero psicogenealogico fa parte della formazione.

Sedi di svolgimento

Oxfordcentre International Academy,
C.so Regio Parco 2 TORINO (TO)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni