Formazione Professionale Agente e Rappresentante di Commercio ( RAC )
Pubblicato da CONSULT formazione

ARGOMENTI DEL CORSO:

MODULO: Diritto Commerciale; (ore 15)

L'imprenditore e l'impresa, l'impresa familiare, le società. Le carte di credito, i titoli di credito, le garanzie cambiarie, il protesto, il fallimento e gli effetti del fallimento e la riabilitazione. L'avviamento commerciale, i libri e i registri obbligatori per le aziende che non hanno dipendenti.

MODULO: Legislazione Annonaria E Norme In Materia Di Sicurezza E Di Informazione Del Consumatore;

(ore 10)

Cenni sulle norme di sicurezza e qualità d'alimenti e bevande, etichettatura, vigilanza e controlli, le sanzioni amministrative.

MODULO: Legislazione Sociale Del Lavoro; (ore 10)

L'assunzione al lavoro di dipendenti, diritti del lavoratore, i contratti di formazione e lavoro. Gli enti per le assicurazioni obbligatorie, le prestazioni previdenziali ed assistenziali; la vigilanza in materia di lavoro, obblighi del commerciante per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

MODULO: Legislazione Igienico Sanitaria (ore 20)

Le norme fondamentali, l'autorizzazione sanitaria, i requisiti sanitari; l'igiene dei prodotti e l'igiene del personale, l'igiene degli ambienti di vendita e dei mezzi di trasporto, violazioni e sanzioni. La conservazione degli alimenti e delle bevande. Prevenzione dagli avvelenamenti e dalle tossinfezioni. Preparazione e conservazione dei cibi crudi e cotti; utilizzo dei cibi crudi e cotti; abbinamento di cibi e bevande.

MODULO: Requisiti Morali Per L'esercizio Dell'attivita' Commerciale (ore 3)

I requisiti morali di cui all 'art. 3 comma 2, L. R. 28/99.

MODULO: Legislazione Sul Commercio (ore 12)

La legge regionale n.28/99; il registro degli esercenti il commercio per la somministrazione di alimenti e bevande, i soggetti tenuti all'iscrizione, i requisiti. La pubblicità dei prezzi, gli orari dei negozi, il peso netto, i cartelli e le affissioni obbligatorie. Elementi di conoscenza della L. r. n. 18/95 e successive modificazioni e delle Legge m. 287/91.Tasse di concessione governativa e tasse sulle concessioni comunali.

MODULO: Legislazione Fiscale (ore 13)

La fattura, la ricevuta fiscale e lo scontrino fiscale, il registratore di cassa. Imposte e Tasse relative al commercio. L'anagrafe tributaria, il codice fiscale e la partita IVA. I regimi contabili, le dichiarazioni.

MODULO: Merceologia Alimentare, Aspetti Relativi Alla Conservazione, Manipolazione E Trasformazione Degli Alimenti Sia Freschi Che Conservati. (ore 17)

Composizione generale degli alimenti. Additivi, conservanti, refrigerazione, congelazione, surgelazione, liofilizzazione, sterilizzazione, pastorizzazione e tindalizzazione. L'acqua e i sali minerali. I cereali e le loro proprietà. Le farine, il pane e le paste alimentari. Gli ortaggi e la frutta. Zuccheri e loro derivati. Dolci e gelati. Le droghe e le spezie. Le bevande analcoliche, bevande nervine e stimolanti. Le sostanze di origine vegetale. Le sostanze grasse di origine animale. Alimenti di origine animale. Gli insaccati. Prodotti ittici: il pesce, crostacei e molluschi. Latte e latticini. Il pollame e le uova. Alimenti di origini minerale. Bevande alcoliche e superalcoliche. Alimenti di origine animale- composizione, frollature e cottura delle carni. Animali da macelleria, (anatomia, fisiologia e patologia degli animali; elementi per la valutazione delle varie specie e categorie di animali e delle relative carni) volatili da cortile e conigli. Fattori di alterazione delle carni e metodi di conservazione, confezione e imballaggio delle carni. Tecnica della sezionatura in tagli per il commercio all'ingrosso e al minuto. Tecnica della lavorazione e preventiva selezione delle carni per la preparazione dei salumi.

    L'obiettivo del presente percorso è quello di formare la figura professionale dell'Agente e Rappresentante di Commercio (come regolato dalla legge 204/85 ART.5 E S.M.I.) consentendone l'iscrizione al relativo albo presso la Camera di Commercio a garanzia della professionalità di tale figura. Al discente verranno trasferite conoscenze approfondite inerenti le tecniche di vendita, la contrattualistica specifico del se...ttore, la disciplina fiscale in materia.La figura professionale ha conoscenza delle tendenze di mercato tali da intervenire sulle promozioni di vendita di un prodotto/servizio. Svolge attività di intermediazione commerciale tra imprese di produzione e quelle di distribuzione. La competenza sviluppata consente di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti.L'intervento formativo risponde ai fabbisogni emersi dall'esigenza di essere in regola in base alle disposizioni di legge, nello specifico della L.204/85 art.5 e s.m.i. Le Aziende, ormai non potranno più prescindere dall'Agente e Rappresentante di Commercio, che, grazie alla loro professionalità e competenza, assumeranno sempre più un ruolo di consulenti qualificati dell'Impresa.

    Referente DESIDERIO DOMENICO

    Richiedi il prezzo

    Scopri tutti i dettagli sul Formazione Professionale Agente e Rappresentante di Commercio ( RAC )


    Programma e moduli didattici

    L'agente di commercio è colui che promuove, tramite l'acquisizione di ordini di acquisto, le vendite di un'impresa, sulla base di un incarico stabile e in una zona determinata. Il rappresentante di commercio è un agente di commercio che, può concludere affari in nome e per conto dell'impresa mandante.

    E' richiesto l'assolvimento degli obblighi scolastici.

    Recensioni sul corso

    Nessuna recensione inserita

    Richiedi informazioni