International Master in European Studies - Evening & Weekend Programme
Pubblicato da CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

Il programma IMES – Evening & Weekend è pensato per i professionisti con sede in Belgio che desiderano acquisire, in un breve periodo di tempo, competenze e strumenti specializzati per diventare un consulente di progetto UE e Project Manager.

Si tengono due edizioni all'anno: una in primavera (a partire già da aprile) e un'altra in autunno (di solito a partire da settembre). Questo programma intensivo si svolge tre volte a settimana: il martedì e il giovedì dalle 18.15 alle 21.15, e il sabato dalle 9.15 alle 16.00.

È previsto che gli studenti lavoreranno in team per redigere un invito a presentare proposte europeo e un appalto (ci dedicheranno del tempo in classe ma è previsto anche che lavori fuori dalle classi). Questo è un programma di insegnamento della lingua inglese e si svolge a Bruxelles.

Il programma IMES - Evening & Weekend è rivolto a un pubblico di professionisti che cercano un cambiamento nella loro carriera o che desiderano specializzarsi come Project Manager e Consulente UE in UE Programmi di finanziamento.

Questo corso è concepito per fornire ai partecipanti approfondimenti sulla struttura istituzionale dell'Unione Europea, sul funzionamento e sulle politiche sottostanti, e una solida comprensione dei metodi di finanziamento dell'UE e degli strumenti e delle tecniche di Project Cycle Management.

A tal fine, l'approccio delle classi iniziali è accademico, per preparare il terreno per il modulo pratico su progetti e bandi europei che inizia subito dopo il primo. Il programma prevede anche un terzo modulo composto da focus tenuti da consulenti esperti, policy advisor o funzionari UE sulle politiche e le regole dei più rilevanti programmi di finanziamento dell'UE.

Referente Giorgio Emiliano Pinna

Scopri tutti i dettagli sul International Master in European Studies - Evening & Weekend Programme


Programma e moduli didattici

Il programma è diviso in due sezioni principali:

Sezione 1 - Il tema si concentra sulle politiche dell'UE e sui programmi di finanziamento

Questa sezione mira a fornire allo studente una conoscenza completa delle opportunità di finanziamento dell'UE, al fine di essere in grado di identificare il giusto programma di finanziamento per supportare idee specifiche e per fornire consulenza in diversi settori. In questa sezione gli studenti analizzeranno le politiche dell'UE relative a un'area specifica, le caratteristiche e le regole dei programmi di finanziamento collegati alla politica, nonché chi sono le principali parti interessate a livello dell'UE in quell'area. Saranno inoltre studiate buone pratiche ed esempi di progetto. I temi principali sono: ricerca e sviluppo, competitività delle PMI, istruzione e formazione, cultura, gioventù e sport, cooperazione e sviluppo.

I corsi sono tenuti da consulenti e consulenti professionisti dell'UE, che hanno anni di esperienza nella progettazione, consulenza e assistenza tecnica a PMI, ONG, gruppi di riflessione, enti pubblici e organizzazioni internazionali.

Sezione 2 – Progetti e appalti UE di successo: strumenti e tecniche di progettazione e gestione

La seconda sezione si concentra sull'acquisizione dei giusti meccanismi, strumenti e criteri per progettare e gestire con successo Progetti e bandi finanziati dall'UE. Qual è la cornice di qualità di un progetto; cos'è il Project Cycle Management e l'approccio del quadro logico; come strutturare un piano di lavoro e quali sono le corrette tecniche di redazione del progetto; come sviluppo un piano di comunicazione e diffusione, un piano di monitoraggio della qualità, un piano di sostenibilità e valorizzazione; come strutturare un budget di progetto; quali sono gli strumenti per l'attuazione efficiente del progetto, la gestione del partenariato, il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti; cosa sono le procedure di appalto dell'UE e come strutturare un'offerta di acquisto per un'istituzione dell'UE.

Queste sono le domande affrontate in questa sezione. Lo studente apprende attraverso un approccio learning by doing, con il supporto di casi di studio e workshop interattivi.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni