Maltrattamenti ed abusi nei disegni dei bambini e la validation giudiziria
Pubblicato da Centro C.F.S.

Un corso relativo alla trattazione delle varie forme di violenza sul minore (abuso, violenza assistita, Sindrome da alienazione genitoriale, sindrome di Münchausen per procura) e la loro diversa rappresentazione grafica attraverso il disegno, in quanto quest’ultimo principale strumento di rilevazione di tali violenze. Verrà posta inoltre l’accento sull’ambito giudiziario: su come condurre un colloquio in caso di violenza sul minore, sull’attendibilità e suggestionabilità della testimonianza, e infine sulla validation e il trattamento clinico. Inoltre verrà fornita la griglia di segnalazione per l’osservazione degli indicatori di maltrattamento.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Diversamente da altri corsi di formazione, le tecniche e le metodologie cliniche vengono insegnate col supporto di esempi e casi clinici trattati nel poliambulatorio, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica. Il Centro C.F.S., infatti, è una struttura formativa nata in collaborazione con un Poliambulatorio medico, da cui prende gran parte della praticità dei corsi. A tal riguardo l’innovazione delle lezioni del Centro C.F.S. risiede nella trattazione audio-video di casi clinici poliambulatoriali con presentazione delle registrazioni delle sedute cliniche, in conformità con la privacy e nel rispetto dell’autorizzazione alla divulgazione del materiale clinico. 

Il Centro C.F.S. è una struttura formativa nata in collaborazione con un Poliambulatorio medico, da cui prende gran parte della praticità dei corsi. Pertanto i corsi sono rivolti non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.

MODALITA' DI FORMAZIONE

I corsi sono "ad personam" e si tengono in modalità a distanza (on-line): ciascun corsista verrà seguito personalmente da un docente. Creandosi una relazione "tu per tu" col docente, spesso si crea un rapporto per il quale anche una volta terminato il corso, corsista e docente continuano a rimanere in contatto per un aiuto e/o confronto, ad esempio per un aiuto nella stesura della tesi o per altri campi clinici anche non strettamente attinenti al corso frequentato. Il corsista riceve le lezioni per mail e può organizzarsi comodamente a proprio piacimento con la tempistica di studio del materiale. Differentemente da altri corsi on-line, al corsista non viene richiesto nessun obbligo di orario di connessione, ma è il docente che rimane a disposizione del corsista tutto il giorno per tutta la durata del corso (compresi domenica e festivi), aprendo e mantenendo un dialogo diretto col corsista che possa servire ancor più nell’apprendimento della tematica, rimandando feedback riassuntivi e ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati e i quesiti che i corsisti maggiormente rivolgono al docente.

ATTESTATO

A completamento del corso verrà rilasciato un attestato, che andrà ad incrementare il proprio curriculum vitae, specializzando il proprio ambito professionale.

AGEVOLAZIONI E SCONTI

Tale corso è in promozione con sconto: si prega di contattarci per ulteriori informazioni. Inoltre per chi voglia iscriversi a più corsi il Centro riserva un'agevolazione con sconto maggiorato per l'iscrizione a più corsi: contattarci per maggiori informazioni. 

Referente Marina Mastrangelo


Punteggio 5 di 5 1 votanti .

Scopri tutti i dettagli sul Maltrattamenti ed abusi nei disegni dei bambini e la validation giudiziria


Programma e moduli didattici

PROGRAMMA

- Le forme della violenza sul minore e la loro diversa rappresentazione grafica (Sindrome di Münchausen per procura, Sindrome di alienazione genitoriale, violenza assistita, ecc)

- Conseguenze ed effetti della violenza: disturbo post-traumatico da stress in bambini e adolescenti

- Indicatori di maltrattamento ed abuso: griglia di segnalazione

- La narrazione della violenza da parte del minore

- L’attendibilità della testimonianza e suggestionabilità del minore

- Come condurre il colloquio in caso di violenza sui minori

- La validation e il trattamento clinico di minori abusati

- I disegni dei bambini maltrattati e abusati sessualmente

- Abuso e maltrattamento nel disegno della figura umana

- Abuso e maltrattamento nel disegno della famiglia

- La sessualizzazione nei disegni dei bambini abusati

- Esempi di disegni di bambini vittime di violenza

- Trattazione di casi clinici e presentazione audio-video

Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook “Centro C.F.S. – commenti e giudizi di ex corsisti” i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback anche dagli stessi corsisti.

Recensioni sul corso

Corso valido

Sabrina

Corso molto valido e interessante

Richiedi informazioni