Master in Wealth Management Bologna
Pubblicato da Bologna Business School | Università di Bologna

Il Master in Wealth Management si rivolge a giovani professionisti che vogliono intraprendere un percorso di crescita nell'ambito della consulenza patrimoniale, adeguando la loro formazione alle recenti disposizioni normative europee (Mifid 2). Combinando il sapere accademico dell'Università di Bologna con la presenza di professionisti del settore, il corso fornisce competenze economiche e strumenti di analisi dei mercati, necessari a operare come consulenti finanziari all'interno di banche e assicurazioni, società di consulenza, agenzie di intermediazione immobiliare o nell'esercizio della libera professione.

Il corso fornisce la preparazione necessaria per una carriera nel campo della consulenza patrimoniale nelle sue articolazioni in materia finanziaria, fiscale, previdenziale, immobiliare dell'individuo e della famiglia, in linea con le recenti disposizioni normative europee in materia di consulenza agli investimenti (Mifid2). Le conoscenze acquisite nel corso permettono consentiranno di affrontare l'esame di accesso alla professione di consulente finanziario nonché quello per l'ottenimento della certificazione EFPA (European Financial Planning Association).

Referente Michele Coco

Scopri tutti i dettagli sul Master in Wealth Management Bologna


Programma e moduli didattici

Il Master in Wealth Management si rivolge a giovani professionisti che vogliono intraprendere un percorso di crescita nell'ambito della consulenza patrimoniale, adeguando la loro formazione alle recenti disposizioni normative europee (Mifid 2). Combinando il sapere accademico dell'Università di Bologna con la presenza di professionisti del settore, il corso fornisce competenze economiche e strumenti di analisi dei mercati, necessari a operare come consulenti finanziari all'interno di banche e assicurazioni, società di consulenza, agenzie di intermediazione immobiliare o nell'esercizio della libera professione. L'erogazione di servizi con elevato valore aggiunto è strettamente connessa a doti di empatia e capacità comunicative, a cui il Master in Wealth Management fa fronte con il modulo "Customer understanding", dedicato alla costruzione di relazioni di fiducia con il cliente, e con un prestigioso network di imprese e manager con cui entrare in contatto. Quest'esperienza formativa è un'occasione unica sia per chi si affaccia al mondo del lavoro sia per chi voglia imprimere al proprio percorso professionale una svolta significativa nella direzione in cui la gestione del patrimonio si sta muovendo: il punto di partenza per una carriera basata sulla capacità di interpretare i cambiamenti finanziari e sostenere strategicamente le esigenze dei propri clienti. Il corso, alla prima edizione, è strutturato in tre cicli che alternano alle lezioni in aula uno stage in azienda e un affiancamento professionale part-time. Alla fine dei 12 mesi di Master, verranno rilasciate le certificazioni necessarie ad affrontare subito l'esame per l'ammissione all'albo professionale.

Le competenze acquisite permetteranno il proficuo inserimento di tali figure professionali nell'ambito di Società di Gestione del Risparmio, nei servizi di Wealth Management all'interno delle banche e assicurazioni, nonché in Società di Intermediazione Mobiliare, agenzie d'intermediazione immobiliare, nonché esercitare la professione di consulente finanziario senza vincolo di mandato.

Sedi di svolgimento

Bologna Business School
Via degli Scalini 18 BOLOGNA (BO)

Previsto stage

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni