PROGRAMMA DEL CORSO
Modellazione
Introduzione
- I poligoni in Maya
- Le forme primitive?
- Trasformazione di oggetti e componenti
- Snap e tool di modellazione
Modellazione poligonale base
- Teoria e tecnica di animazione tramite estrusione ed erge loop
- Management e ottimizzazione della mesh
- Gestione dei suddivisioni e dettagli
Modellazione poligonale avanzata
- Creazione di curve in 3D
- Estrusione tramite curve
- Modellazione di superfici complesse tramite curve
- Ottimizzazione e retopology di mesh complesse
Texturing
Introduzione
- Concetto di texturing di un modello 3D
- Basi di Photoshop
- Introduzione all'UV mapping
UV mapping
- Metodi di generazione delle UV
- Tool di gestione delle UV
- Unwrapping e management delle UV di superfici complesse
- Layout delle UV per mesh multiple
Texture painting
- Creazione di texture in Photoshop
- Gestione dei livelli in Photoshop
- 3D painting in Maya
- Creazione di texture come Bump Map e Opacity Map
- Creazione di texture di controllo per speculari e riflessioni
Rendering
Introduzione:
- Analisi dei motori di render disponibili in maya e loro utilizzo (Maya Software Rendering, Arnold,Hardware rendering,Vector Renderign)
- Algoritmi di funzionamento del motore di rendering in Ray trace
- Calcolo immagine: Antialiasing, tempi di calcolo e qualità.
- Calcolo della luce, diretta e indiretta.
- Calcolo dei materiali in scena
- Creazione e gestione camere
- Settaggi di base del motore di rendering
Illuminazione:
- Illuminazione diretta: Utilizzo delle varie tipologie di luci in maya con relativi settaggi e calcolo delle ombre
- Illuminazione diretta con utilizzo delle luci avanzate di Arnold
- Funzionamento e settaggio degli algoritmi di calcolo della luce indiretta: Photon Map, Final Ghatering, Importoni, Ambient Occlusion.
- Tecniche di illuminazione e scelta del tipo di luci e algoritmi adatti.
Materiali:
- Comportamento fisico di un materiale e relativa simulazione in CG
- Materiali semplici (Maya Material Shaders)
- Materiali complessi (Arnold shaders)
- Utilizzo di texture per modulare gli effetti dei materiali: Specular Map, Bump Map, Normal Map, Displacement Map, ecc
- Utilizzo di Substance texture
Effetti aggiuntivi:
- Sfocatura di campo: Depth of Field
- Sfocature di movimento: Motion Blur
- Effetti volumetrici
- Baking illuminazione e Pre calcolo texture.
Gamma Correction e Linear Workflow
- Che cosa è la correzione gamma e perchè si deve utilizzare
- Profondità di colore delle immagini (8,16,32bit)
- Metodologie per il rendering lineare in gamma correction
Pass Rendering:
- Suddivisione del rendering in Pass: Layer Rendering, Contribution Map, Pass Render
- Nozione di base di compositing
- Effetti elementari di post produzione: compositing dei pass, sfocature di campo e di movimento, Glow effects.
Rendering distribuito:
- Rendering da riga di comando
- Mental Ray Satellite
- Come distribuire il render si più macchina
- Utilizzo di Back Burner e altri software per il rendering distribuito
Animazione
Introduzione
- Struttura a nodi di Maya e Dependecy graph
- Utilizzo della storia di costruzione degli oggetti
- Strumenti per connesioni tra nodi: Direct connection, Constraint, Set Driven Key, Expression, Node editor.
Deformatori
- Ordine di deformazione e utilizzo in animazione
- Tipologie di deformatori
- Deformatore Scheletro, creazione, orientamento e relativa pesatura delle deformazione
Nozioni di base di animazione
- Animazione in un software 3d
- Settaggio delle chiavi di animazione e utilizzo degli Editor delle curve e delle chiavi
- Esercizi di animazione
Nozioni di base di Rigging
- Che cosa è un Rig e come viene sviluppato
- Cinematica diretta FK e Inversa IK.
- Realizzazione di un Rig semplice ma efficace per animazione.
Tecniche di animazione
- Animazione lineare
- Block Animation e interpolazioni.
- Motion Path Animation
- Animazione non lineare (utilizzo delle clip)
- Animazione con dati di Motion Capture e Autodesk Human IK
- Introduzione alla Character Animation
- Esercizi di character animation
Organizzazione Progetti di Animazione
- Il Team e la distribuzione del lavoro
- Strumenti in Maya per la distribuzione del lavoro e la gestione dei file
- Pipeline produttive
Dynamic simulations
Introduzione
- Esplorazione dei sistemi dinamici in Maya
- Overview dei sistemi particellari base
- Overview delle Rigid Body Simulations
- Overview delle Soft Body Simulations
- Overview degli nCloth e del Nucleus System
Maya Particles
- Creazione di un sistema particellare
- Gestione degli emettitori
- Gestione degli effetti dinamici
- Gestione dell'aspetto delle particelle base
- Gestione di sprites e shader per particellari
Gestione avanzate dei sistemi particellari
- Introduzione ai comportamenti delle particelle
- Gestione delle proprietà delle particelle tramite Ramp
- Gestione delle proprietà delle particelle tramite Scripting
- Hardware reder delle particelle