Il Progetto OPER.A.6 – OPEratore del benessere Acconciatore alla quinta edizione è finalizzato alla realizzazione di un percorso di istruzione e formazione di durata triennale (IeFP) per l’assolvimento dell’obbligo scolastico per i giovani in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado e prevede il rilascio della qualifica di Operatore del Benessere – Acconciatore (Addetto) di cui all’accordo Stato Regioni del 29/04/2010.
L’acconciatore è una professionalità che opera prevalentemente nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. E' in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare; Propone e realizza per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all'aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.
Referente RESTANTE PIERO
Gratuito
|
Destinatari e Requisiti di ammissione:
Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze di età inferiore ai 18 anni che alla fine della scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale,
Struttura del corso:
Il corso, suddiviso in tre annualità, prevede 2970 ore complessive di cui 800 di alternanza scuola–lavoro, 1085 di aula- con modalità didattiche alternative, 1085 di laboratorio.
Contenuti:
Soc. Coop. Aforisma Grosseto
Via Topazio, 5/a
GROSSETO (GR)
Al fine di garantire un forte legame tra formazione e lavoro, il partenariato ha stretto rapporti con le principali aziende del settore al fine di svolgere 800 ore di alternanza scuola lavoro a partire dal secondo anno. Sono previste visite didattiche e partecipazione a fiere del settore.