FINALITA’: Il corso ha l’obiettivo di formare figure in grado di elaborare una busta paga e i documenti relativi all'amministrazione del personale, effettuare le registrazioni in tema di stipendi e contributi e gestire gli aspetti fiscali e previdenziali legati al personale.
Referente Iris Miolo
Gratuito
|
Modulo 1: La costituazione del rapporto di lavoro
Esercitazioni: Riconoscimento delle diverse tipologie di lavoro e dell’iter degli adempimenti all’atto della costituzione di un rapporto di lavoro
Modulo 2: Contratti di lavoro e normativa
Esercitazioni: Riconoscimento e ricerca delle differenze tra i vari contratti analizzati
Esercitazioni: Illustrazione e commento di una lettera di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione
Modulo 3: La retribuzione e il costo del lavoro
Esercizi Malattia, maternità, Infortunio
Modulo 4: La composizione della busta paga
Esercitazione: Calcolo della Busta Paga
Stage in azienda - 75 ore
Modalità di verifica dell’apprendimento e Attestazione: Il corso prevede una prova finale di tipo pratico (simulazione) e un colloquio, al fine di verificare le competenze acquisite. A fronte del superamento della prova finale, sarà rilasciata una Certificazione delle competenze della Regione Toscana per le UC 1693 e 1694
QUALITAS FORUM
Via Capo di Mondo 56
FIRENZE (FI)
Lo stage avrà una durata di 75 ore e si svolgerà presso studi di consulenza del lavoro e/o centri di elaborazione buste paga.
Questa fase di formazione pratica si caratterizza come supporto/rinforzo al processo di apprendimento e come validazione delle competenze e dell'autonomia di ruolo professionale anche in funzione di possibili sbocchi occupazionali. Avrà, dunque, una valenza applicativa ed operativa, volta ad approfondire le conoscenze acquisite e a sviluppare ulteriori competenze.
Ogni allievo, operando in affiancamento al tutor aziendale (Mentore, esperto di settore) individuato dall’azienda ospitante, inizierà a prendere visione dei processi aziendali, dell’ambiente di lavoro e delle modalità operative e, successivamente, verrà coinvolto in modo graduale nelle attività tipiche della professione.
Sarà presenza attiva durante il periodo di stage il tutor di stage - individuato dall’ente erogatore - e il tutor aziendale - individuato dall’Ente ospitante. Il tutor di stage è un esperto di processi formativi e garantisce che venga rispettata la finalità formativa dello stage; il tutor aziendale è un esperto del settore, rappresenta il punto di riferimento dell’allievo all’interno dell’azienda e si occupa di facilitare l’inserimento nel luogo di lavoro e l’apprendimento delle procedure e delle mansioni. Agli allievi viene consegnata una cartellina che contiene tutti i documenti dello stage: Convenzione, registro individuale di stage, calendario della frequenza, vademecum delle regole da rispettare.