Programma
L'approccio Object Oriented
- I concetti fondamentali dell'approccio OO
- Tipi di dati astratti
- Classi
- Ereditarietà
- Polimorfismo
- Binding dinamico
- Metodi e messaggi
- Vantaggi dell'OO e confronto con l'approccio strutturatoAnalisi Object Oriented
Modelli per lo sviluppo del software
- Oggetti: identificazione e descrizione
- Classi: gerarchie e responsabilità
- Metodi
- Attributi delle classi
- Messaggi
- Relazioni fra classi
Presentazione di Java
- Java come strumento di programmazione
- Vantaggi di JavaL'ambiente di programmazione Java
- Installazione del Java Software Development Kit
- Ambienti di sviluppo e strumenti a riga di comandoStrutture fondamentali di programmazione Java? Il primo programma Java
- Tipi di dati e conversioni
- Controllo del flusso (if e cicli)
- ArrayOggetti e classi
- Introduzione alla programmazione ad oggetti
- Costruzione di classi
- Risorse statiche e di istanza
- Sovraccarico e passaggio di parametri
IEreditarietà
- Estendere le classi
- Le classi ed i metodi astratti
- Impedire l'ereditarietà: classi e metodi chiusi
- La superclasse ObjectInterfacce
- Creare interfacce
- Implementare interfacce
- Le classi interne
- Le classi anonime
Introduzione alla programmazione grafica
- Introduzione a Swing
- Estendere JFrameGestione degli eventi
- La gestione degli eventi
- Le interfacce per gli eventi più significativi
- Eventi di finestra
- Eventi di tastiera e di mouseComponenti di Swing
Introduzione ai Layout
- I principali Layout
- I componenti per l'interfaccia utente
- Le finestre di dialogo