Rendicontazione e gestione dei progetti europei Bruxelles
Pubblicato da CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

Il Corso di europrogettazione avanzato "Rendicontazione e gestione dei progetti europei", analizza le tecniche utili alla redazione di un progetto europeo di qualità. Una volta ottenuta l'approvazione di un progetto da parte della Commissione europea, è infatti necessario essere in grado di gestire correttamente diverse attività, coordinare i partner e redigere i diversi report richiesti.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per affrontare le difficoltà pratiche tipiche della fase di realizzazione, gestione e coordinamento del progetto europeo, alternando  esercitazioni pratiche. a lezioni frontali

Il corso in Rendicontazione e gestione di progetti europei ha l'obiettivo di approfondire e migliorare l'implementazione, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti europei.

Durante il corso sono analizzati diversi aspetti concernenti la fase di implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione.

Avere una buona idea non basta: bisogna imparare la tecnica giusta, con una metodologia didattica di tipo interattivo e basata sullo scambio di best practices e su alcune esercitazioni pratiche, per trasmettere ai partecipanti i diversi aspetti della gestione del progetto.

L'esperienza non si esaurisce nei 3 giorni di formazione: al termine del corso, infatti, i partecipanti restano in stretto contatto con le attività dell'Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento europeo.

Referente Andrea Collavini

Scopri tutti i dettagli sul Rendicontazione e gestione dei progetti europei Bruxelles


Programma e moduli didattici

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per affrontare le difficoltà pratiche tipiche della fase di realizzazione, gestione e coordinamento del progetto europeo, alternando a lezioni frontali esercitazioni pratiche. Il programma didattico è suddiviso in tre moduli:

Modulo 1 -Gli elementi di qualità nella stesura del progetto europeo

  • Partenariato europeo
  • Analisi della qualità del quadro di lavoro
  • Piano di comunicazione e definizione dei gruppi target

Modulo 2 -Budget e rendicontazione del progetto europeo

  • Ciclo finanziario e gestione finanziaria
  • Report finanziario

Modulo 3 -Implementazione del progetto europeo

  • Strumenti per l'implementazione
  • Coordinamento esterno e comunicazione interna
  • Monitoraggio e rendicontazione delle attività

Sedi di svolgimento

Bruxelles
Rue de la loi 26 Bruxelles (EEBelgio)

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni