Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo
Pubblicato da Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo - FOCSIV

La Scuola propone un percorso di studio completo, dai fondamenti socio-antropologici dello sviluppo alla simulazione di un intervento reale seguendo tutte le fasi del ciclo del progetto, senza trascurare gli aspetti geopolitici, economici e giuridici indispensabili per poter capire e interpretare la complessa realtà attuale.

La SPICeS mira a formare operatori della cooperazione internazionale capaci di interagire con i diversi attori che vi operano: Istituzioni nazionali e internazionali, Organizzazioni Internazionali, le ONG e le associazioni di volontariato.

In particolare gli studenti diplomati potranno rispondere ai seguenti profili professionali:

  • operatore della cooperazione internazionale: in Italia negli uffici di progettazione o amministrativi, all'estero come operatore o coordinatore di progetto;
  • esperto di lobbying e advocacy sulle cause strutturali della povertà e della disuguaglianza;
  • trainer in educazione alla cittadinanza responsabile.

Referente Federico Buttinelli

Scopri tutti i dettagli sul Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo


Programma e moduli didattici

DESTINATARI

Si rivolge a laureandi e laureati che intendano intraprendere la propria carriera in uno dei diversi ambiti della cooperazione, a professionisti già attivi in questo settore che intendano consolidare la propria formazione e a professionisti con alle spalle un'esperienza già qualificata in altri settori da mettere al servizio della cooperazione e delle Organizzazioni Internazionali.

LEZIONI: 180 ore di didattica frontale suddivise in 4 moduli (con un massimo del 20% di assenze)

  1. COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
  2. DIRITTO Internazionale e Diritti Umani
  3. ECONOMIA della cooperazione internazionale
  4. PROGETTAZIONE [RBM] Results-Based Management

PROJECT WORK sul CICLO del PROGETTO, da realizzarsi in gruppi.

STAGE: la Scuola offre, a chi in regola con la frequenza, l'opportunità di effettuare un'esperienza formativa sul campo in Italia o all'estero per periodi di 3/6 mesi (le selezioni saranno effettuate dagli Enti ospitanti o di invio).

ORARI e DURATA del CORSO

Tutte le lezioni si terranno dal 24 gennaio al 27 aprile 2023 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, con orario 15:00 - 19:00. Si svolgeranno con la formula Blended Learning in larga parte on line, in modalita sincrona, e in misura minore tramite attività in presenza

Previsto stage

Il Corso garantisce un percorso che coniuga teoria ed esperienza sul campo.

Sono previste, infatti: lezioni frontali, un project work da realizzarsi in gruppo e un'esperienza di stage che potrà essere svolta all'interno di una organizzazione non governativa o in un contesto istituzionale, in Italia o all'estero.

Ad ospitare gli studenti, oltre ai partner, altre prestigiose realtà come IILA (Istituto Italo Latino Americano, Archivio e Disarmo, Caritas Italiana, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, CeSPI (Centro Studi Politica Internazionale), Centro Astalli, INTERSOS ecc.

Recensioni sul corso

Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni