Lo sviluppatore software è una tra le più importanti figure professionali nell’ambito dello sviluppo di nuovi prodotti informatici, capace di tradurre le esigenze e i bisogni del cliente in sistemi software complessi.
Nello specifico si occupa della creazione di un programma informatico, partecipando a tutte le fasi del ciclo di vita del software. Inizia con l’analisi e la valutazione delle esigenze dei committenti per progettare e implementare applicazioni software in base ai requisiti individuati.
Ad esempio, gli può essere richiesto di programmare un sistema gestionale, di sviluppare un software di automazione industriale, un software per e-commerce, programmi per la visualizzazione / analisi di big data, applicazioni per dispositivi mobili, un firmware o un anti-virus, ma anche videogiochi e molto altro ancora.
Lo sviluppatore software crea l’architettura del software e ne scrive il codice sorgente utilizzando diversi linguaggi di programmazione, con l’obiettivo di soddisfare i requisiti e le specifiche tecniche definite nel progetto.
Rispetto ad altre figure più standardizzate per i ruoli informatici le offerte di lavoro si concentrano più sulle conoscenze tecniche che sui percorsi formativi.
Spesso non vengono chiesti titoli di studio ma solide conoscenze tecniche: la conoscenza di linguaggi di programmazione, di sistemi operativi, di programmazione web, di database e DBMS, librerie, frameworks e ambienti di sviluppo.
Referente Gianluca Diodati
Richiedi il prezzo
|
Questo percorso nasce da un confronto con diverse aziende del territorio e di livello nazionali, le quali soffrono di un gap consistente tra domanda ed offerta di personale adeguatamente qualificato in ambito ICT.
PROGRAMMA
1° ANNO
2°ANNO
SBOCCHI PROFESSIONALI
Dopo aver completato un corso di sviluppo software, gli studenti possono assumere diverse figure professionali nel campo della programmazione e dello sviluppo.
Software Developer: responsabile della progettazione, dello sviluppo, del testing e della manutenzione di software. Può lavorare su progetti di varia complessità, tra cui applicazioni web, desktop e mobile.
Full-Stack Developer: è un professionista in grado di lavorare sia sul lato front-end che sul lato back-end di un’applicazione.
Web Developer: figura specializzata nello sviluppo di applicazioni web.
Mobile App Developer: questi sviluppatori creano applicazioni per dispositivi iOS, android e altri sistemi operativi mobili.
Istituto Infobasic
Via Tirino, 99
PESCARA (PE)
Al termine del percorso è previsto un periodo di stage presso una delle aziende partner del progetto. L’obiettivo è un inserimento lavorativo pari all’85% dei partecipanti al corso.