Acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche
L'Università eCampus, ai fini dell'acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, necessari ai laureati per partecipare al Concorso Nazionale 2018 per l’ingresso nella scuola secondaria,ha predisposto un percorso formativo che prevede l’acquisizione di 12 CFU in modalità telematiche e 12 CFU in modalità presenziale.
Il decreto legislativo 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione. Elenca i criteri e le metodologie da adottare al fine di realizzare un percorso unitario tra formazione e accesso ai ruoli. Stabilisce che per partecipare ai futuri concorsi docenti nella scuola è necessario acquisire 24CFU
Il rilascio della certificazione prevista dal comma quinto dell’art. 3 del DM 616/17 è subordinato, oltre al superamento di tutti gli esami di profitto previsti, alla verifica dell’effettiva presenza.L’Università la Scire, come Polo di Studio eCampus, presenta la seguente offerta formativa finalizzata all’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, necessari ai laureati per partecipare al Concorso Nazionale 2018 per l’ingresso nella scuola secondaria.
Referente Alessandra Bove
Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 indica le modalità per acquisire i 24 CFU richiesti per la partecipazione ai futuri concorsi docenti nella scuola e ne stabilisce i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative. I 24 CFU devono essere conseguiti nei seguenti ambiti disciplinari:
Università La Scire
Corso Trieste snc presso Palazzo degli Uffici
TELESE (BN)