È possibile utilizzare un farmaco in dosi minime ottenendo lo stesso effetto terapeutico desiderato?
La ricerca del dottor Eugenio Martinez dimostra che è possibile, con il supporto anche dell’esperienza ormai ventennale di migliaia di medici e fitoterapeuti in vari Paesi dell’America Latina. Questa ricerca apre uno scenario interessante nel campo clinico e nel concetto stesso di dosaggio farmacologico.
Referente Valentina Volpi
|
Richiedi il prezzo
|
Le microdosi sono diluizioni ponderali di rimedi terapeutici (farmaci, tinture madri di pianta fresca, oli essenziali), che riducono anche di 100 volte le dosi abituali utilizzate. Esse ottengono i medesimi effetti terapeutici ma sono prive degli effetti secondari abituali. Inoltre,non producono alcuna dipendenza. La preparazione è molto semplice, di basso costo e non richiede strumenti particolari.
L’uso delle Microdosi in campo fitoterapico potrebbe evitare l’esaurimento di varie specie protette ma, soprattutto, apre lo scenario di un uso orale di oli essenziali sempre più allargato (finora trattato con molta prudenza).
Il corso si occupa proprio di questi temi, descrivendo non solo i meccanismi d’azione e i metodi di preparazione, ma anche l’applicazione clinica delle piante e degli oli essenziali più usati.
Per questi argomenti e per tutti gli aspetti bibliografici,
farà da supporto il libro “MICRODOSI” edito da MOOXI SRL GRUPPO EDITORIALE, edizione 2024.
Università eCampus
dal 20/03/2026 al 21/03/2026
VIA MATERA 18
ROMA (RM)