Corso di Fotogrammetria e Droni
Pubblicato da Menci Software

Online
6 ore
Professionisti - Aziende - Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Il corso offre le basi teoriche della fotogrammetria in parallelo all'uso applicativo di droni e software per la mappatura del territorio.

Descrizione

Il Corso Fotogrammetria e Droni vuole fornire l'opportunità di approfondire le basi della scienza fotogrammetrica, scoprire le possibilità offerte dalla fotogrammetria a bassa quota e valutare i vantaggi che le nuove tecnologie SAPR offrono. Con le prime lezioni si avrà la possibilità in poco tempo di conoscere le basi che regolano questa scienza, i concetti fondamentali, i vantaggi rispetto al rilievo topografico e molto altro.

L'obiettivo è dare al corsista informazioni teoriche e tecniche per conoscere e valutare la possibilità di utilizzare queste nuove tecnologie. Al termine del corso l'allievo avrà fruito di tutte le informazioni generali legate a questa scienza, saprà cosa vuol dire pianificare un volo fotogrammetrico con un drone e quali prodotti potrà ottenere dalla post-elaborazione delle immagini.

Referente FORMATORE MENCI

Scopri tutti i dettagli sul Corso di Fotogrammetria e Droni


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Il corso nasce dall'esperienza quindicennale dell'azienda Menci nella produzione e gestione di dati fotogrammetrici su scale differenti (satellitari, da aereo, terrestri e da SAPR).

Il corso online è strutturato in 6 lezioni e in specifico si articoleranno sui seguenti argomenti: definizione, applicazioni e vantaggi ottenuti con la fotogrammetria; principi base della fotogrammetria, le fasi operative del rilievo fotogrammetrico, le camere e distorsioni, le immagini digitali, le risoluzioni radiometrica e geometrica; la fotogrammetria da aeroplano, dalla ripresa aerea agli orientamenti delle immagini fino alla triangolazione aerea; la fotogrammetria a bassa quota con SAPR, analsi della tipologia e delle caratteristiche dei droni, vantaggi e panoramica dal volo alle applicazioni; la visione stereoscopica naturale, artificiale e la visione anaglifica; e infine i sensori applicabili su SAPR.

Il corso è indicato per tutti coloro che cercano conoscenze di fotogrammetria applicata, che possiamo offrire alla luce dell'esperienza quindicennale in questo ambito.

In particolare è rivolto a: studenti, ricercatori, docenti, amministratori e operatori delle pubbliche amministrazioni.

Professionisti afferenti ai seguenti settori: topografia, geologia, ingegneria, geomatica, architettura, ambiente, forestale, agricoltura, urbanistica, cartografia.

che si occupano di: rilievo, pianificazione progettazione e monitoraggio del territorio, osservazione e controllo dello stato dei luoghi, documentazione e misura, aggiornamento cartografico pre e post emergenze.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Richiedi informazioni