Corso di qualifica per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei disabili Teramo
Pubblicato da Centro Studi Sociali

PINETO (TE)
Data da definire
Formazione a distanza
650 ore
Previsto stage

L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione di alunni disabili, facilita l’integrazione, supportandone e stimolandone l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe migliorandone l’apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche. 

Referente Simona Ferretti

Scopri tutti i dettagli sul Corso di qualifica per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione dei disabili Teramo

Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

OBIETTIVI

Opera ad personam in sinergia con le altre figure educative ed assistenziali, sulla base del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Può operare anche in ambito domiciliare, semi-residenziale o residenziale per accompagnare e consolidare il percorso verso l'autonomia nello studio. Svolge la propria attività come libero professionista o come dipendente di soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

QUALIFICAZIONE

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, nominata dalla Regione Abruzzo, viene rilasciato, ai frequentanti il corso per almeno il 70x100 delle ore, un Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13. La qualifica professionale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con Codice ISTAT 3.4.5.2.0 - Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale.

REQUISITI DI ACCESSO

Al corso possono accedere anche le persone prive di esperienze pregresse nel settore, che abbiano i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
  • i cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell'attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

DURATA

Il Corso ha una durata complessiva di 650 ore, di cui 500 di lezione (in parte in modalità FaD e in parte in presenza) e 150 tirocinio.

ISCRIZIONE E COSTI

Il costo del Corso è di € 1.900,00 (ONNICOMPRENSIVO) - importo rateizzabile.

È previsto inoltre il rimborso degli abbonamenti di viaggio settimanali e mensili (non annuali) con mezzi pubblici da un raggio di oltre 20 km dalla sede formativa e comunque fino al limite dell'ambito regionale, solamente nel periodo in cui avviene la formazione in aula.

Per ogni informazione sui corsi compila il form di richiesta informazioni.

SEDI DI SVOLGIMENTO

Centro Studi Sociali
Via Tagliamento snc PINETO (TE)

PREVISTO STAGE

Stage di 150 ore da svolgere presso scuole o centro diurni per diversamente abili.

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni