Corso di qualifica per Operatore Socio-Sanitario (OSS) Teramo
Pubblicato da Centro Studi Sociali

PINETO (TE)
dal 28/11/2022 al 30/11/2023
In aula
1000 ore
Previsto stage
Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

Corso di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario, riconosciuto dalla Regione Abruzzo.

Descrizione

L'OSS opera in strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, Asl), e in strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica).

Poichè la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

Conoscenze

Principali tipologie di utenza e problematiche di servizio; tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse condizioni di malattia/disagio e dipendenza, con particolare riferimento alle situazioni di demenza; strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione dei dati; tecniche e protocolli di intervento e di primo soccorso; strumenti e tecniche per l'alzata, il trasferimento, la deambulazione, l'igiene personale, la vestizione, l'assistenza nell'assunzione dei cibi; principali protocolli e piani di assistenza, anche individualizzati, e loro utilizzo; caratteristiche e sintomi rilevanti delle principali patologie fisiche e neurologiche; principi di base della dietoterapia ed igiene degli alimenti; [...].

Competenze tecnico-professionali (capacità e abilità operative)

Stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell'assistito; impostare l’adeguata relazione di aiuto; sostenere processi di socializzazione ed integrazione; incoraggiare il mantenimento ed il recupero dei rapporti parentali e amicali; applicare le procedure di sanificazione e disinfezione dell'ambiente di vita e di cura dell'utente;  [...].

Referente Dott.ssa Simona Ferretti

Scopri tutti i dettagli sul Corso di qualifica per Operatore Socio-Sanitario (OSS) Teramo


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Qualifica

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, viene rilasciato un Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario (OSS) riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo. Codice ISTAT 5.3.1.1.0.

L'Attestato è titolo spendibile nei concorsi pubblici OSS ed è valutabile anche nei Bandi di aggiornamento delle Graduatorie d'istituto di III fascia del Personale ATA, ma solo per il profilo di Collaboratore Scolastico, a cui viene attribuito 1 punto.

Requisiti di ammissione

Al Corso di 1000 ore possono accedere le persone prive di esperienze pregresse nel settore, che abbiano i seguenti requisiti:

  • Età minima 18 anni;
  • Diploma di scuola media inferiore;
  • Assolvimento dell'obbligo scolastico;
  • Assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione;
  • Per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno e residenza in Abruzzo.

Durata

Il Corso ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 550 di lezione in aula e 450 di tirocinio (200 h in servizi sanitari; 100 h in servizi sociali; 150 h in servizi socio-sanitari).

Modalità di pagamento

Il costo del corso è di 2.300,00 euro (ONNICOMPRENSIVO) - importo rateizzabile.

È previsto il rimborso degli abbonamenti di viaggio settimanali e mensili (non annuali) con mezzi pubblici da un raggio di oltre 20 km dalla sede formativa e comunque fino al limite dell'ambito regionale, solamente nel periodo in cui avviene la formazione in aula. 

SEDI DI SVOLGIMENTO

Centro Studi Sociali
Via Tagliamento snc PINETO (TE)

PREVISTO STAGE

Si prevede lo svolgimento di esercitazioni/stage, consistenti in esperienze pratiche in collegamento con i servizi socio-sanitari del territorio, in strutture di piccole dimensioni, alla presenza di un tutor di stage, per un totale di 100 ore, o esperienze di sostegno individuale per piccoli gruppi di allievi.

Si prevede lo svolgimento di un Tirocinio di sperimentazione pratica della durata complessiva di 450 ore da svolgersi in una o più strutture convenzionate con il centro di formazione e sotto la supervisione di un tutor, da svolgersi secondo la seguente scansione per ciascun ambito:

  • Servizi sanitari, 200 ore
  • Servizi sociali, 100 ore
  • Servizi socio-sanitari, 150 ore

Totale ore tirocinio: 450 ore

Le tipologie di strutture per lo svolgimento dello stage, a seconda del settore vocazionale scelto per ciascun allievo, sono:

  • residenze socio-assistenziali e socio-sanitarie assistite per minori, anziani e disabili;
  • ospedali e servizi socio-sanitari;
  • case di riposo;
  • centri diurni per minori, anziani e disabili;
  • servizi di assistenza domiciliare svolti da comuni e cooperative;
  • associazioni di volontariato per disabili ed anziani.

Lo stage viene effettuato all'interno di strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, viene rilasciato, ai corsisti che abbiano frequentato almeno il 90x100 delle ore, un Attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 14, Legge, nr. 845/78, e nel rispetto della L. R. nr. 111/95 e ss.mm.ii.., riconosciuto dalla Regione Abruzzo.

RECENSIONI


Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Corsi OSS Operatore Socio Sanitario

Pubblicato da: Formamente

L'operatore socio-sanitario è una professione facente parte del comparto sociosanitario nata a seguito dell'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001.

Corsi OSS Operatore Socio Sanitario

Pubblicato da: Elon School

Acquisisci le competenze necessarie alla professione di 3S e accelera il tuo inserimento lavorativo tramite stage aziendali.

Corsi OSS Operatore Socio Sanitario

Pubblicato da: Elon School

Acquisisci le competenze necessarie alla professione di OSS per qualificati ADB e accelera il tuo inserimento lavorativo tramite stage aziendali.

Corsi OSS Operatore Socio Sanitario

Pubblicato da: Elon School

Acquisisci le competenze necessarie alla professione di OSS OPERATORE SOCIO SANITARIO e accelera il tuo inserimento lavorativo tramite stage aziendali.

Corsi OSS Operatore Socio Sanitario

Pubblicato da: PLUCONFORM

Il corso per Operatore socio sanitario mira a formare OSS qualificati, poichè in possesso di certificazione riconosciuta dalla regione Abruzzo.

Corsi OSS Operatore Socio Sanitario

Pubblicato da: Winform Academy

Il corso si svolge in presenza presso la nostra sede di Salerno.

Richiedi informazioni