Corso di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario, riconosciuto dalla Regione Abruzzo.
L'OSS opera in strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, Asl), e in strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica).
Poichè la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.
Conoscenze
Principali tipologie di utenza e problematiche di servizio; tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse condizioni di malattia/disagio e dipendenza, con particolare riferimento alle situazioni di demenza; strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione dei dati; tecniche e protocolli di intervento e di primo soccorso; strumenti e tecniche per l'alzata, il trasferimento, la deambulazione, l'igiene personale, la vestizione, l'assistenza nell'assunzione dei cibi; principali protocolli e piani di assistenza, anche individualizzati, e loro utilizzo; caratteristiche e sintomi rilevanti delle principali patologie fisiche e neurologiche; principi di base della dietoterapia ed igiene degli alimenti; [...].
Competenze tecnico-professionali (capacità e abilità operative)
Stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell'assistito; impostare l’adeguata relazione di aiuto; sostenere processi di socializzazione ed integrazione; incoraggiare il mantenimento ed il recupero dei rapporti parentali e amicali; applicare le procedure di sanificazione e disinfezione dell'ambiente di vita e di cura dell'utente; [...].
Referente Dott.ssa Simona Ferretti
Qualifica
Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, viene rilasciato un Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario (OSS) riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo. Codice ISTAT 5.3.1.1.0.
L'Attestato è titolo spendibile nei concorsi pubblici OSS ed è valutabile anche nei Bandi di aggiornamento delle Graduatorie d'istituto di III fascia del Personale ATA, ma solo per il profilo di Collaboratore Scolastico, a cui viene attribuito 1 punto.
Requisiti di ammissione
Al Corso di 1000 ore possono accedere le persone prive di esperienze pregresse nel settore, che abbiano i seguenti requisiti:
Durata
Il Corso ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 550 di lezione in aula e 450 di tirocinio (200 h in servizi sanitari; 100 h in servizi sociali; 150 h in servizi socio-sanitari).
Modalità di pagamento
Il costo del corso è di 2.300,00 euro (ONNICOMPRENSIVO) - importo rateizzabile.
È previsto il rimborso degli abbonamenti di viaggio settimanali e mensili (non annuali) con mezzi pubblici da un raggio di oltre 20 km dalla sede formativa e comunque fino al limite dell'ambito regionale, solamente nel periodo in cui avviene la formazione in aula.
Teatro Polifunzionale del Comune di Pineto
Largo Fava, 64025 Pineto TE
PINETO (TE)
Si prevede lo svolgimento di esercitazioni/stage, consistenti in esperienze pratiche in collegamento con i servizi socio-sanitari del territorio, in strutture di piccole dimensioni, alla presenza di un tutor di stage, per un totale di 100 ore, o esperienze di sostegno individuale per piccoli gruppi di allievi.
Si prevede lo svolgimento di un Tirocinio di sperimentazione pratica della durata complessiva di 450 ore da svolgersi in una o più strutture convenzionate con il centro di formazione e sotto la supervisione di un tutor, da svolgersi secondo la seguente scansione per ciascun ambito:
Totale ore tirocinio: 450 ore
Le tipologie di strutture per lo svolgimento dello stage, a seconda del settore vocazionale scelto per ciascun allievo, sono:
Lo stage viene effettuato all'interno di strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.
Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, viene rilasciato, ai corsisti che abbiano frequentato almeno il 90x100 delle ore, un Attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 14, Legge, nr. 845/78, e nel rispetto della L. R. nr. 111/95 e ss.mm.ii.., riconosciuto dalla Regione Abruzzo.
Corsi Assistenza educativa disabili
Pubblicato da: Centro Studi Sociali
Formazione in modalità Fad. Per chi ha Attestato di qualifica di ex "Assistente Educativo" è completamente assolto il tirocinio curriculare
Corsi OSS Operatore Socio Sanitario
Pubblicato da: Centro Studi Sociali
L'Operatore Funebre / Necroforo si occupa della persona defunta dal momento in cui è rilasciata ai parenti per le esequie fino alla destinazione ultima.
Corsi OSS Operatore Socio Sanitario
Pubblicato da: Formamente
L'operatore socio-sanitario è una professione facente parte del comparto sociosanitario nata a seguito dell'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001.
Corsi Assistenza educativa disabili
Pubblicato da: EA Formazione
Corso per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione forma una figura professionale che fornisce assistenza specialistica ad personam-legge 104/92 - art. 13
Corsi OSS Operatore Socio Sanitario
Pubblicato da: Soc.Coop.Aforisma
A Pisa e Grosseto, Corso di operartore socio assistenziale per operare in strutture socio-sanitarie, come aiuto nella cura del paziente e assistenza
Corsi Assistenza educativa disabili
Pubblicato da: Centro Studi Sociali
Evento gratuito promosso e sponsorizzato dal Comune di Pineto con il Patrocinio del Comune di Atri e di Roseto degli Abruzzi e insieme a Fondazione Paideia