Corso di qualifica per Operatore Socio-Sanitario (OSS) Teramo
Pubblicato da Centro Studi Sociali

PINETO (TE)
dal 07/11/2021 al 07/12/2022
Formazione a distanza
1000 ore
Disoccupati - Studenti
Base - Intermedio - Avanzato

L'OSS opera in strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, Asl), e in strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica).

Poichè la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è richiesta dagli standard di personale nelle normative regionali sanitarie e socio-sanitarie, il suo conseguimento può costituire una significativa opportunità occupazionale.

Conoscenze

Principali tipologie di utenza e problematiche di servizio; tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse condizioni di malattia/disagio e dipendenza, con particolare riferimento alle situazioni di demenza; strumenti informativi per la registrazione e/o trasmissione dei dati; tecniche e protocolli di intervento e di primo soccorso; strumenti e tecniche per l'alzata, il trasferimento, la deambulazione, l'igiene personale, la vestizione, l'assistenza nell'assunzione dei cibi; principali protocolli e piani di assistenza, anche individualizzati, e loro utilizzo; caratteristiche e sintomi rilevanti delle principali patologie fisiche e neurologiche; principi di base della dietoterapia ed igiene degli alimenti; [...].

Competenze tecnico-professionali (capacità e abilità operative)

Stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell'assistito; impostare l’adeguata relazione di aiuto; sostenere processi di socializzazione ed integrazione; incoraggiare il mantenimento ed il recupero dei rapporti parentali e amicali; applicare le procedure di sanificazione e disinfezione dell'ambiente di vita e di cura dell'utente;  [...].

Referente Dott.ssa Simona Ferretti

Scopri tutti i dettagli sul Corso di qualifica per Operatore Socio-Sanitario (OSS) Teramo


PROGRAMMA E MODULI DIDATTICI

Qualifica

Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, viene rilasciato un Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario (OSS) riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo. Codice ISTAT 5.3.1.1.0.

L'Attestato è titolo spendibile nei concorsi pubblici OSS ed è valutabile anche nei Bandi di aggiornamento delle Graduatorie d'istituto di III fascia del Personale ATA, ma solo per il profilo di Collaboratore Scolastico, a cui viene attribuito 1 punto.

Requisiti di ammissione

Al Corso di 1000 ore possono accedere le persone prive di esperienze pregresse nel settore, che abbiano i seguenti requisiti:

  • Età minima 18 anni;
  • Diploma di scuola media inferiore;
  • Assolvimento dell'obbligo scolastico;
  • Assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione;
  • Per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno e residenza in Abruzzo.

Durata

Il Corso ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 550 di lezione in aula/in modalità FAD e 450 di tirocinio (200 h in servizi sanitari; 100 h in servizi sociali; 150 h in servizi socio-sanitari).

Modalità di pagamento

Il costo del corso è di 2.300,00 euro (ONNICOMPRENSIVO) - importo rateizzabile.

È previsto il rimborso degli abbonamenti di viaggio settimanali e mensili (non annuali) con mezzi pubblici da un raggio di oltre 20 km dalla sede formativa e comunque fino al limite dell'ambito regionale, solamente nel periodo in cui avviene la formazione in aula. 

SEDI DI SVOLGIMENTO

Centro Studi Sociali
dal 07/11/2021 al 07/12/2022
Via Tagliamento snc PINETO (TE)

RECENSIONI

Nessuna recensione inserita

La tua opinione conta Fai la tua recensione


Nessuna recensione inserita

Richiedi informazioni

Corsi simili

Richiedi informazioni